LUCA RAVAGLIA
Cronaca

Bici e monopattini elettrici a Cesena, dal 6 settembre si noleggiano in città

Sarà possibile farlo con una app. Le prime due corse di dieci minuti saranno gratuite, poi scatta la tariffa standard da 0,25 euro al minuto. L’assessore Castorri: " Vogliamo aumentare l’uso di mezzi non inquinanti"

Il sindaco Enzo Lattuca e l’assessora Francesca Lucchi sulle e-bike

Il sindaco Enzo Lattuca e l’assessora Francesca Lucchi sulle e-bike

Cesena, 5 settembre 2024 – Due corse gratuite da dieci minuti l’una a disposizione di tutti coloro che vorranno cimentarsi col noleggio di uno dei cento monopattini elettrici o delle 50 e-bike che da domani sbarcheranno nel centro storico di Cesena. L’amministrazione comunale prova a rendere accattivante la mobilità sostenibile rivolgendosi alla platea di tutti gli abitanti della città, proponendo la possibilità di testare a costo zero il noleggio di mezzi non inquinanti e in grado di garantire spostamenti veloci senza temere traffico o parcheggi.

In vista della Settimana Europea della Mobilità in programma dal 16 al 21 settembre Cesena si prepara ad accogliere la nuova flotta di mezzi elettrici a noleggio griffati RideMovi, azienda selezionata da Palazzo Albornoz nell’ambito del bando pubblico promosso a novembre 2023. "L’avvio di questo nuovo servizio – commenta l’assessore alla Mobilità e al Trasporto pubblico Christian Castorri – darà modo ai cittadini di decidere quale mezzo utilizzare nel pieno rispetto delle proprie esigenze e dei propri tempi. Nel corso di questi anni abbiamo dotato il territorio di servizi e infrastrutture pensati per facilitare il più possibile gli spostamenti: è il caso dell’ampliamento della rete ciclabile e dell’attivazione del servizio di trasporto a chiamata BusSì".

Le prime e-bike e i monopattini elettrici arriveranno in città domani e saranno collocati in una serie di aree stabilite: biblioteca Malatestiana, Barriera-corso Sozzi, piazzale Aldo Moro e stazione ferroviaria, campus universitario, cimitero urbano, Ippodromo, ospedale Bufalini e centro commerciale Montefiore. Per utilizzare i mezzi serve scaricare sul proprio smartphone l’app RideMovi e associare una carta di credito. In occasione dei primi due noleggi, cliccando sulla voce codice promozione e digitando Ebike24 o Escooter24 (quest’ultimo per i monopattini) gli utenti potranno usufruire di altrettante corse gratuite da 10 minuti ciascuna. Terminati i 10 minuti, scatterà la tariffa standard. Il prezzo fissato è di 0,25 euro al minuto con un euro di sblocco a inizio corsa. Sono però disponibili anche ‘pacchetti di minuti scontati’ che possono essere acquistati direttamente nell’app per poi essere utilizzati in tutte le città in cui è presente il servizio RideMovi. L’area operativa è evidenziata nella mappa nell’app. È possibile l’utilizzo anche al di fuori, ma il parcheggio deve poi avvenire all’interno. Per ulteriori informazioni: ridemovi.com.