
Ivan Farneti davanti al murales che lo ritrae con Belen Rodriguez e Gerry Scotti
Cesena, 1 dicembre 2018 – Con una tempestività che ha del sorprendente, in via Gatti 2 a Borello, è comparso un murale a grandezza naturale che ritrae il padrone di casa, Ivan Farneti, benzinaio del paese, mentre si esibisce nell’interpretazione di «Romagna mia», accanto a un divertito Gerry Scotti e a una Belen Rodriguez decisamente…rapita. Ivan Farneti sarà infatti stasera, in diretta su Canale 5, per disputare la finalissima di «Tu si que vales», auspicando di sbaragliare l’agguerrita concorrenza degli altri ‘artisti’ appartenenti come lui alla speciale scuderia di Scotti.
Comunque vada l’esibizione, Ivan 44 anni, single, una vittoria personale l’ha già ottenuta: l’attestazione di amicizia dei suoi compaesani, che sottolineano così anche il senso di comune appartenenza al borgo. Il murale è stato realizzato dal pittore Gianluigi Romboli, lo stesso che ha dipinto un suggestivo affresco in via Paternò, su commissione di Renzo Zignani, il quale si è reso protagonista di altri regali a Borello per migliorarne l’arredo urbano. E, una volta dato il la, altri murales sono comparsi a decorare muri e case: nella frazione Gallo ad esempio, dove per opera dell’artista Patrizio Virzì, un galletto romagnolo campeggia sullo sfondo di una enorme piadina; e ancora a Borello centro, il quartiere ha voluto le immagini tipiche della vallata con i suoi minatori, le piadinare e i camionisti.
Ivan Farneti, piccoletto, un po’ naif (per restare in tema pittorico), anima semplice e genuina, la passione non proprio ricambiata per il canto, ha portato con sé le foto del murale che lo riguarda. Chissà che il suo «talent scout» Gerry Scotti non le mostri al pubblico, dando visibilità a Borello, che nel frattempo sostiene il proprio beniamino attraverso le pagine facebook «Ivan Farneti fan club» e «Borello è bello». Raffaella Candoli