Cesena Fiera continua a crescere e chiude un 2024 ricco di soddisfazioni. Ieri mattina nei padiglioni fieristici di Pievesestina, è stato approvato dall’assemblea dei soci l’esercizio 2024 che evidenzia un valore della produzione per 9,7 milioni di euro con una crescita del +5% rispetto al 2023. E da tenere in considerazione c’è il fatto che nel 2024, come in tutti gli anni pari, non si è tenuta Fieravicola di Forlì, la quale è in grado di sviluppare un fatturato superiore ai 500mila euro.
L’utile lordo di gestione è stato di 700mila euro (+46% rispetto al 2023) e l’utile netto di 550mila euro (+24% sul 2023).
A determinare il balzo in avanti di Cesena Fiera, è stato rimarcato nell’assemblea dei soci, è stato il forte sviluppo della fiera internazionale Macfrut che registra una crescita del +15%, e il dinamismo del quartiere cesenate di Pievesestina nella sua doppia offerta al territorio, che consiste negli eventi fieristici e nel centro congressi.
Cesena Fiera con i numeri col segno più relativi al 2024 conferma un trend di crescita che caratterizza l’attività della società negli ultimi anni.
Dal confronto che scaturisce con il 2019, che viene considerato dal mondo fieristico il riferimento fisso pre-covid, Cesena Fiera ha registrato un incremento del fatturato dell’81%, grazie alla crescita contestuale di Macfrut (+93%) unitamente a quella del quartiere cesenate (+44%). Ancora più rilevante, è stato messo in luce nell’assemblea dei soci, è il risultato gestionale passato da un utile di 156mila euro nel 2019 a quello di 700mila dello scorso anno.
L’attività della società fieristica Cesena Fiera, è caratterizzata da una doppia anima, quella globale rappresentata da Macfrut e Fieravicola e quella locale, che comprende le molteplici attività fieristiche e congressuali che si tengono a Cesena.
"Sono particolarmente orgoglioso dei risultati raggiunti da Cesena Fiera – mette in luce Renzo Piraccini, presidente e Ad di Cesena Fiera –. Grazie ai benefici prodotti da Macfrut, Cesena Fiera può permettersi consistenti investimenti sulla struttura cesenate a vantaggio dell’intero territorio. Negli ultimi dieci anni sono stati investiti 6,5 milioni di euro nel quartiere cesenate rendendolo più moderno e funzionale per lo svolgimento di un’attività sempre più efficace".
Un altro dato è utile per comprendere lo sviluppo dell’ente fieristico cesenate. Le sue azioni hanno aumentato il proprio valore dell’8,6% dal 2017, anno della privatizzazione, a favore dei privati soci, del comune di Cesena e della Fiera di Rimini.
Andrea Alessandrini