GIACOMO MASCELLANI
Cronaca

Cesenatico, pienone di turisti nel weekend

Finite le vacanze mordi e fuggi. Da oggi, primo giorno d’estate, negli hotel e nei camping tornano i vacanzieri di media e lunga permanenza

Dehors pieni sul Porto Canale

Dehors pieni sul Porto Canale

Cesenatico, 21 giugno 2021 - Oggi inizia l’estate e proprio da oggi si spera possa iniziare la ripartenza della Riviera. I turisti del centro e nord Italia nel fine settimana hanno affollato il lungomare, con tante camere d’albergo occupate, spiagge affollate, tavoli esauriti nei ristoranti e locali dove i giovani sono tornati a divertirsi. I 30 gradi e l’afa, hanno convinto molti a lasciare le città, per regalarsi delle giornate in riva al mare, dove fare bagni rinfrescanti e prendere il sole.

Willie Peyote a Cesena: il primo live dopo il covid. Tutti seduti e doppio turno

A fare la differenza ora sono le settimane intere prenotate, quelle che gli albergatori chiamano vacanze vere e non solo weekendisti. Gli albergatori riacquistano il sorriso, dai singoli che propongono le offerte tradizionali, ai gruppi specializzati delle catene che fanno riferimento alle famiglie Falzaresi, Scialfa e Rocchio, che hanno alberghi in tutte le spiagge della Romagna. I villaggi e i campeggi sono molto gettonati e fra questi il Cesenatico Camping Village fa dei numeri davvero importanti, con oltre mille piazzole, fra case mobili, bungalow, case tenda e spazi per i camper.

Il lungomare affollato lo scorso sabato sera
Il lungomare affollato lo scorso sabato sera

Spiagge Romagna, tutti in fila in A14 per la riviera. "Ma ci mancano 7mila stagionali"

"I segnali sono ottimi – dice il direttore della struttura Terzo Martinetti –, le prenotazioni e le richieste di informazioni sono in costante aumento. Per luglio contiamo di esaurire i posti nei prossimi giorni, mentre agosto è già sold out. La vacanza all’aria aperta, nel verde, con tanti spazi e opportunità di divertimento, rappresenta una proposta molto gradita dai turisti emiliani e dell’area Padana".

Gli operatori balneari stanno andando forte, con molti stabilimenti balneari che già da questa settimana hanno prenotato tutti gli ombrelloni e altri che sono vicinissimi a farlo, tant’è che si ripropone il problema di non avere sufficiente spazio in spiaggia per tutti i vacanzieri, come già accaduto la scorsa estate in agosto.

L’obbligo di riservare almeno 12 metri quadrati per ogni ombrellone penalizza soprattutto le spiagge a maggiore concentrazione turistica di Valverde e Villamarina, dove sino a due anni fa c’era il limite dei 9 metri quadrati. Ristoranti, bar e locali lavorano tantissimo e a Cesenatico in particolare è risultata azzeccata l’idea di confermare il progetto Cesenatico XL, con spazi extra large per le pedane e i dehor, che consentono di ospitare tanti clienti e molti giovani in strade, piazze e marciapiedi.  

Il parco acquatico di Atlantica, l’unico della provincia di Forlì-Cesena, è tornato al suo splendore con nuovi spazi. A Gatteo tutta la stagione ruota attorno al progetto del Gatteo Mare Summer Village, che trasforma una località intera in un grande villaggio, dove anche qui si respira aria di ripartenza come sottolinea Massimo Bondi, presidente dei bagnini di Gatteo.