Contagi, balzo in alto nei giorni di Natale

In Romagna 6.214 nuovi positivi dal 20 al 26 dicembre. Altini: "La pressione negli ospedali resta bassa. Occorre vaccinarsi"

Migration

di Annamaria Senni

Le feste di Natale hanno portato un aumento di nuovi positivi in Romagna, dove si sono registrati 6.214 nuovi contagi tra il 20 e il 26 dicembre, 1209 in più della settimana precedente. Sono 55.502 i tamponi effettuati nell’arco dei sette giorni, con un tasso di positività dell’11,2%. In aumento anche il tasso di incidenza settimanale dei nuovi casi per 100mila abitanti, in particolare a Cesena-Valle del Savio si sono registrati 373 casi, e nel Rubicone ben 575.

E continua da nove settimane anche la crescita di ricoveri per Covid negli ospedali dell’Ausl Romagna, dove in totale si trovano 290 pazienti di cui 24 in terapia intensiva. Il livello di criticità dei reparti ordinari sarà decisivo per decidere sul passaggio in zona gialla. L’aumento di ricoveri negli ospedali tuttavia è attenuato rispetto allo scorso anno, quando nella settimana di Natale si contavano 3177 nuovi casi e 567 ricoveri.

"Stiamo assistendo ad un aumento molto significativo dei casi – commenta Mattia Altini, direttore sanitario di Ausl Romagna – il virus corre a ritmi molto sostenuti e il grande numero di contagi sta comunque determinando un aumento della pressione sugli ospedali. C’è un dato che non dobbiamo mai perdere di vista e che ha cambiato il corso degli eventi rispetto a un anno fa: il vaccino. Ma da solo non basta, occorre che si continuino ad adottare tutte le misure che ben conosciamo".

Mentre i ricoveri ordinari sono 2 volte inferiori rispetto allo scorso anno, si registra un numero di decessi 4 volte inferiore. Dieci a Cesena i decessi per Covid dell’ultima settimana. I più protetti dal rischio dal virus secondo i dati del bollettino diffuso da Ausl Romagna, sono i vaccinati da meno di cinque mesi e quelli che hanno effettuato la terza dose. Chi non si è sottoposto a vaccino in Romagna ha un rischio di infettarsi che è 9 volte maggiore rispetto a chi ha ricevuto la dose booster, mentre il rischio di finire ricoverati in ospedale per i No Vax è 5,8 volte maggiore rispetto ai vaccinati entro i 5 mesi, e ben 35 volte superiore rispetto a chi ha ricevuto la terza dose.

La copertura vaccinale col ciclo completo in Romagna si attesta sull’85% e le prime dosi effettuate fino ad ora ai bambini tra i 5 e gli 11 anni (le cui vaccinazioni sono partite il 16 dicembre) sono 1.200. La fascia maggiormente colpita nell’ultima settimana tra i minori è quella dei bambini tra i 6 e i 10 anni, con 84 nuovi tra il 20 e il 26 dicembre. Il totale dei nuovi positivi a Cesena nei sette giorni è stato di 1.013.