REDAZIONE CESENA

E’ già un bianco Natale, in azione mezzi spargisale

Neve sull’Alto Savio dai 500 metri di quota alla catena dei Mandrioli, sul Fumaiolo superati i 40 centimetri, si circola con catene e gomme adatte .

Passo dei Madrioli, 1.173 metri slm, la neve caduta nella giornata di lunedì

Passo dei Madrioli, 1.173 metri slm, la neve caduta nella giornata di lunedì

Neve sull’Alto Savio, dalla notte di domenica sino a lunedì mattina inoltrato. Questa volta i fiocchi bianchi sono caduti anche nel fondovalle, tra cui nella zona di Bagno di Romagna e di San Piero, situate a quota 500 metri circa, dove vi era qualche centimetro di neve. Ieri lo spessore della coltre bianca era molto più alto a Verghereto (quota superiore a 800 metri), dove c’erano 30 centimetri di neve, a Balze, circa quota 1.100 circa, sul monte Fumaiolo che svetta sopra 1.400 metri, ed è la vetta più alta del territorio cesenate, la "Dama bianca" aveva superato i 40 centimetri di spessore.

Abbondante nevicata anche sulla catena dei Mandrioli (quota 1.200 circa), dove vi erano circa 40 centimetri di neve, e dove per salire lungo la SP142 da Bagno a passo Mandrioli occorrevano le catene o le gomme per neve. Lungo quella provinciale, che collega direttamente l’Alto Savio (Bagno) e l’alta Valle dell’Arno (Bibbiena), sono entrati in azione i mezzi spartineve e spargisale.

Mezzi spazzaneve in azione anche nelle altre provinciali che attraversano, in lungo e in largo, l’alto Appennino cesenate, tra cui quella del Carnaio (San Piero-Santa Sofia), di Alfero (San Piero-Acquapartita-Alfero), di Casteldelci che da Riofreddo porta a Capanne- Eremo S.Alberico- Balze, della Biancarda che collega Verghereto-Alfero, di Selvapiana, la SP137 Bagno-Verghereto-Canili e ovviamente quella che sale dal versante di Alfero e da quello di Balze per il valico del Fumaiolo.

E’ nevicato anche lungo la E45, in specie nel tratto appenninico Bagno-Canili di Verghereto, ma non risultavano interruzioni al transito dei veicoli.

Gilberto Mosconi