
"Irpef, aliquota più bassa per oltre 2.500 cittadini"
Il Consiglio comunale di Bagno di Romagna ha approvato, su proposta della Giunta, la variazione degli scaglioni dell’Irpef locale con riduzione dell’aliquota per i redditi più bassi.
"Abbiamo condiviso la proposta contenuta nella Legge finanziaria del Governo – ha spiegato il sindaco Marco Baccini – e l’abbiamo tradotta a livello locale in una riduzione degli scaglioni Irpef da 4 a 3, attraverso l’unificazione dei primi due scaglioni (0-15.000 e 15.000 -28.000) ad un unico scaglione (0-28.000) al quale abbiamo applicato l’aliquota più bassa prevista in precedenza per il primo scaglione, ovvero quella di 0,63%".
"In questo modo – continua – tutti i cittadini che prima erano compresi nel secondo scaglione (15.000-28.000) e che venivano tassati con l’aliquota dello 0,65%, ora potranno beneficiare della riduzione dell’aliquota allo 0,63%. In modo indiretto, ne potranno beneficiare anche i cittadini con redditi superiori per il calcolo complessivo dell’Irpef. Non è stata invece modificata l’esenzione totale per i redditi inferiori a 12.000 euro che viene confermata".
"Si tratta di una manovra che pesa sul bilancio comunale per una somma stimata di circa 25.000 euro – sottolinea infine il sindaco – ma che abbiamo ritenuto opportuno realizzare in considerazione del particolare periodo storico ed economico. A beneficiarne sono ben 2.589 cittadini contribuenti, e l’iniziativa è stata precedentemente condivisa con le Organizzazioni sindacali confederali Cgil, Cisl e Uil, che ringraziamo per la collaborazione".
Gilberto Mosconi