La Contesa del Pozzo nella Borghi medievale

Nella Sagra de Bustrengh grande successo per la gara fra rioni che ha fatto fare a tutti un viaggio nel tempo.

La Contesa del Pozzo  nella Borghi medievale

La Contesa del Pozzo nella Borghi medievale

In occasione della Sagra de’ Bustrengh, il centro storico di Borghi ha regalato ai visitatori un vero e proprio viaggio nel tempo, con una sfilata medievale in costume e la Contesa del Pozzo, gara emozionante tra rioni che ha visto i giocatori dell’Androina una delle storiche frazioni del territorio, trionfare con una straordinaria dimostrazione di abilità. Neppure il maltempo del mattino ha spaventato i residenti e i visitatori che a centinaia hanno raggiunto il borgo.

Il pomeriggio è iniziato con una sfilata, durante la quale le strade del borgo si sono riempite di colori e suoni dell’epoca medievale. Persone vestite con abiti storici, sbandieratori e musicisti hanno animato le vie, creando un’atmosfera che ha catturato l’attenzione. Dopo la sfilata, la folla si è radunata intorno al pozzo, il punto focale dell’evento.

"Questo antico pozzo, ricco di storia e leggende, è diventato il punto di partenza di una sfida agguerrita, la contesa del Pozzo - dice Silverio Zabberoni sindaco di Borghi - l’obiettivo della gara è quello di attingere la maggior quantità di acqua dal pozzo e portarne più che si può, utilizzando antiche carriole in legno, sulla irregolare pavimentazione in pietra, a una enorme bilancia posta nella piazza vicina. I giocatori dell’Androina, con abilità e determinazione, si sono dimostrati all’altezza della sfida, battendo gli avversari che pure hanno gareggiato dando il meglio di loro stessi. La grande riuscita della Contesa del Pozzo è stata una celebrazione indimenticabile del passato di Borghi e della sua eredità storica. Questo evento ha riunito la comunità e ha attirato numerosi visitatori, offrendo a tutti l’opportunità di immergersi in un’epoca lontana. Attendiamo ora tutti con impazienza la prossima edizione, visto che sarà anche il 50° anno della Sagra del Bustrengh".

Ermanno Pasolini