Un servizio che assicura una conoscenza reciproca e che rappresenta un nuovo inizio per le persone, minorenni e in età adulta, sottoposte a misure esterne all’Istituto penale. Sulla base di uno specifico accordo tra Comune di Cesena, Unione Valle del Savio e Ministero della Giustizia - Dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità, sarà attivato negli spazi dell’hub di comunità di Sant’Egidio un Ufficio di prossimità UEPE (Ufficio esecuzione penale esterna).
Nel dettaglio, questo sportello ha lo scopo di garantire di individuare i fabbisogni e formulare proposte di intervento per le politiche di esecuzione penale esterna, proposte di programmazione e ripartizione delle risorse umane e finanziarie e progetti riguardanti la formazione e l’informazione. Quotidianamente dunque gli operatori ricevono l’utenza predisponendo programmi di trattamento delle misure di comunità. Questo Ufficio inoltre fornisce informazioni e consulenza sulle misure penali di comunità e/o percorsi di giustizia ripartiva e consente l’avvio e la gestione di tali misure. Tra le azioni più specifiche troviamo poi il reinserimento dei soggetti sottoposti al controllo dell’Autorità Giudiziaria anche tramite un efficace coordinamento e raccordo con i Servizi specialistici del territorio con cui è già attiva una piena collaborazione.
"L’attivazione di questo nuovo servizio sul nostro territorio – commenta l’assessora ai servizi per le famiglie e le persone Carmelina Labruzzo – è tesa ad ottimizzare i processi di lavoro dei Servizi a favore della collettività, rendendone più agevole il funzionamento e migliorandone l’efficienza organizzativa".