REDAZIONE CESENA

Nerio Alessandri tra i soci d Bending Spoons

C’è anche il cesenate Nerio Alessandri, fondatore e presidente di Technogym e della Wellness Foundation, tra i nuovi soci di Bending Spoons, l’azienda milanese fondata nel 2013 da cinque giovani soci, da allora protagonista di un’impetuosa crescita. Bending Spoons progetta e sviluppa applicazioni per dispositivi mobili come Spice, 30 Day Fitness, Live Quiz e Immuni.

Alessandri, 60 anni, ha agito attraverso la finanziaria Alfin; fa parte di un gruppo di una trentina di investitori ciascuno dei quali ha sottoscritto una quota compresa tra l’1% e l’1,5% di un aumento di capitale da 9 milioni di euro realizzato attraverso l’emissione di 120.000 nuove azioni, ciascuna delle quale prezzata 75,09 euro, prive del diritto di voto. Fanno parte del gruppo di investitori personaggi noti dell’industria e della finanza: Fedez, Fracoise De Brabant, il tennista Andre Agassi attraverso la sua fondazione per l’educazione, Fabio Cannavale, Federico Marchetti e Renzo Rosso (abbigliamento Diesel) che ha agito attraverso la finanziaria Red Circle Invesments.

Bending Spoons è diventata nel giro di pochi anni un ‘salotto buono’ sempre più affollato nel quale trovano posto Veronica Lario, già moglie di Silvio Berlusconi, con i figli Luigi, Barbara ed Eleonora (finanziaria H14), Gianni Tamburi (Startip) e N.U.O. Capital, consulente finanziario di Hong Kong controllato dalla famiglia Pao che qualche mese fa si è alleata con Exor (famiglia Agnelli).

Il controllo di Bending Spoons è saldamente nelle mani dei fondatori attraverso un complesso sistema di categorie delle azioni che partono dalla A (quelle dei primi soci) che hanno particolari dititti di voto, e scendono alla B (con diritto di voto) fino alla E (quelle dell’ultima emissione).

pa.mo.