
Hicham Chikhi, un operaio di 38 anni, lavorava da tempo all’Eurocave in via Villa di Cornieto a Cornieto di Verghereto; si tratta di un’azienda specializzata nell’estrazione e nella lavorazione della pietra, ha una quindicina di dipendenti. Ha perso la vita in un incidente sul lavoro alle 9 di ieri mattina, travolto da grosse lastre di pietra grezza (dimensioni 1,5 metri per 2) che aveva appena tagliato usando uno speciale macchinario.
Secondo le prime ricostruzioni, effettuate dai carabinieri e dagli specialisti della Medicina del lavoro, l’intenzione era quella di spostarle caricandole sui muletti. Per motivi ancora in corso di accertamento si sono sganciate e alcune l’hanno colpito con violenza, schiacciandolo mortalmente.
La tragedia è successa davanti ai colleghi disperati, inutili anche i tentativi da parte di uno staff sanitario che era presente in azienda per una visita e che subito è intervenuto. Medico e infermieri hanno cercato di rianimarlo ma non c’è stato nulla da fare; è stato possibile così solo constatarne il decesso, i traumi erano stati troppo violenti. Inutile anche l’arrivo dell’ambulanza del 118, di un’auto medica, era stato predisposto pure l’elicottero per un trasporto urgente al Bufalini. Tutto vano.
Hicham Chikhi, di origini marocchine, abitava ad Alfero di Verghereto in via Don Gino Saragoni insieme alla moglie e a due figli piccoli, era arrivato nella Valle dell’Alto Savio da una decina di anni e si era ben integrato potendo contare anche sulla famiglia e il lavoro.
L’incidente mortale di ieri fa seguito a quello di giovedì pomeriggio quando in un podere di un’ azienda agricola di Sarsina ha perso la vita, schiacciato dal trattore che stava guidando e che si è ribaltato in un tratto in discesa e scosceso, un altro marocchino sempre di 38 anni, da tempo impegnato in quella realtà. L’uomo abitava a Montescudo nel Riminese, ha lasciato moglie e due figli e in zona viene ricordato da tanti per gentilezza e disponibilità.
Chikhi si era ben inserito nella comunità alferese che lo ricorda con stima e come una brava persona. Esprime le condoglianze, a nome proprio e della comunità, il sindaco di Verghereto Enrico Salvi: "Questa è una tragedia che oltre a colpire la famiglia della vittima colpisce profondamente anche l’azienda e i suoi colleghi di lavoro. Era un giovane venuto una decina di anni fa in Italia a lavorare, per mantenere la famiglia. Come Amministrazione ci sentiamo in dovere di esprimere con grande affetto e partecipazione il nostro più sentito cordoglio alla sua famiglia, alla moglie e ai due figli ancora molto piccoli".
re. ce.