ERMANNO PASOLINI
Cronaca

’Piadiniamo’, un successo da 35mila persone

Notevole l’incremento rispetto alla passata edizione stimabile in un +25%. Giochi di una volta, file ai chioschi, musica e buon cibo

’Piadiniamo’, un successo da 35mila persone

’Piadiniamo’, un successo da 35mila persone

di Ermanno Pasolini

Con la chiusura, domenica sera, della 10ª edizione di Piadiniamo 2023 che ha registrato l’ennesimo successo di pubblico ai chioschi, agli eventi musicali e alle tante attrazioni che animavano il centro storico, l’Associazione i-Fest, promotrice della tre giorni e l’Amministrazione Comunale di Savignano che la sostiene, hanno tracciato un bilancio positivo con un +25% di presenze rispetto alle passate edizioni, stimabili in 35 mila.

Nella top five delle eccellenze proposte da Piadiniamo 2023, insieme alla scelta delle piadinerie di altissima qualità e delle attrazioni davvero uniche come la pista delle biglie, i giochi di una volta e il mercatino delle arti manuali, sale al primo posto il giardino urbano di piazza Borghesi. Il successo si è manifestato anche e soprattutto on line: nel periodo di attività la pagina facebook ’Piadiniamo come una volta’ ha raccolto oltre 50mila visualizzazioni e quasi 5 mila like. A riprova che lo stare insieme vince sempre. In allegria, gustando le bontà della tradizione insieme a spettacoli e musica dal vivo degni di un veglione estivo con i fiocchi, si è ripetuto il rito di Piadiniamo: la fila ai chioschi, piacevole mentre si chiacchiera con gli amici, la birra artigianale fresca, la passeggiata nelle vie del centro, ammirando i trattori d’epoca di Alvaro Menghi, il lavoro dei ’maestri fabbri’ capitanati da Davide Caprili, le auto d’epoca di Stefano Ruscelli e le biciclette da lavoro storiche di Loris Migani, un’immersione dei sensi nella Romagna com’era una volta ma com’è anche oggi, con i mercatini dell’artigianato e dell’ingegno, i giochi di un tempo che divertono anche i bambini di oggi, il selfie sul prato e tra le balle del fieno con la piadina tra le mani.

L’ultimo giorno è stato anche quello della sfida dei quartieri nei giochi di una volta: ruba bandiera, tiro alla fune, corsa coi sacchi, gioco della sedia e cariola umana che hanno riportato il pubblico indietro nel tempo.

Dicono Gianmarco Casadei e Mattia Matro Guidi e Andrea Del Pizzo: "Sapevamo già fin dalla prima edizione che stavamo intraprendendo la strada giusta, perché abbiamo deciso di unire all’amore per la nostra città, tutta la passione e l’estro che abbiamo. La bella visione di una Savignano piena di gente, allegra e vissuta è divenuta realtà. Dopo dieci edizioni possiamo affermare con orgoglio che Piadiniamo è diventato un evento maturo e importante". Ha aggiunto il sindaco Giovannini: "Siamo soddisfatti del risultato ottenuto e consapevoli del fatto che questa manifestazione abbia un riscontro turistico importante per Savignano".