
di Edoardo Turci
Anno nuovo progettazione nuova: si tratta della riqualificazione urbana e arredo della centralissima piazza della Libertà di Monte Castello (con progetto dell’architetto Maurizio Belli di Cesena) per la quale si prevede una nuova pavimentazione e la creazione di sotto servizi per una spesa di 300mila euro. Poi la riqualificazione del porticato del mercato coperto a San Damiano (il progetto è a cura dell’architetto Stefano Piraccini di Cesena) e realizzazione di un parcheggio, sempre a San Damiano nei pressi della scuola media acquisendolo gratuitamente dall’amministrazione provinciale proprietaria dell’area. E’ quanto annuncia il vicesindaco di Mercato Saraceno Raffaele Giovannini. "Per Monte Castello questa è un’opera indispensabile – afferma – in linea con gli altri arredi urbani realizzati negli altri centri storici, non solo del capoluogo ma anche nelle varie frazioni. Il materiale utilizzato sarà in pietra alberese, lo stesso che nel 2004 servì per pavimentare piazza Plauto a Sarsina. Si tratta di un materiale lapideo di natura calcarea, particolarmente utilizzato in Toscana. Prima della sua messa in posa verranno eseguite tutte le condotte sotterranee o sotto servizi, da parte di Hera".
Va precisato che in questo intervento sono interessate le condotte fognarie, dell’acquedotto e dell’impianto elettrico. "Per quanto riguarda invece il parcheggio di San Damiano – aggiunge Giovannini – c’è già l’accordo fra Comune e i vertici dell’amministrazione provinciale per la cessione gratuita dell’area di circa 3mila metri quadrati grazie al quale il Comune di Mercato potrà realizzare un ampio parcheggio di circa 60-70 posti auto".
Viene indicato anche Il costo: "Intorno ai 100mila euro tenendo conto del rifacimento del sottofondo, ora coperto solo di ghiaia, poi dell’illuminazione pubblica, dell’impianto fognario, della segnaletica. Servirà a dare una buona risposta alla cronica carenza di parcheggi in questa zona. Acquisita l’area si metterà mano alle procedure burocratiche di progettazione, bando di gara e assegnazione dell’appalto per concludere i lavori, si spera nell’anno in corso".