Porto Canale da Summertime a set di moda

Cesenatico scelta per immortalare le nuove collezioni di Gioselin e Olé Artist

Migration

di Giacomo Mascellani

Il Porto Canale di Cesenatico è una delle bellezze più frequentate e fotografate d’Italia. È un luogo unico, il cuore pulsante del borgo di pescatori, sul quale affacciano realtà importanti e simboli cittadini come la chiesa di San Giacomo e il Museo della Marineria, oltre a decine di ristoranti e locali affacciati sul canale.

Recentemente il porto è anche sempre più scelto da produzioni per realizzare film, telefilm, video che rappresentano l’Emilia Romagna nel mondo (celebre il caso della serie Netflix ‘Summertime’. Meta sempre più prediletta, infine, anche servizi fotografici matrimoniali, da set pubblicitari e agenzie di moda. Nei giorni scorsi questa straordinaria location è stata scelta per scattare le fotografie delle nuove collezioni di moda di due brand, Gioselin e Olé Artist.

Il luogo scelto dove allestire il quartier generale è stato l’esclusivo B&B di Casadodici in via Armellini, di fronte al museo, dove le creazioni sono state indossate da sei giovani modelle (Chiara Trincanato, Sara Mondin, Giorgia Alfieri, Aurora Nivellini, Vittoria Greco e la cesenate Alessandra Rumieri), alcune affermate ed altre invece emergenti.

Aspettando il ritorno alla normalità, le etichette della moda tornano, ovviamente nel rigoroso rispetto delle limitazioni imposte dall’ultimo Dpcm e dalle ordinanze regionali, a realizzare i nuovi cataloghi. Il servizio realizzato a Cesenatico, e firmato dal fotografo cesenate Gianmaria Zanotti, è tuttavia un fatto molto raro, in quanto la maggior parte dei marchi e delle case produttrici nel settore della moda, in questo momento di incertezza e di chiusure dei punti vendita stanno pianificando ma sono fermi e non realizzano nuovi servizi.

Per le modelle il porto canale di Cesenatico è stato dunque un luogo speciale e anche di rilancio per la loro attività. Per questo luogo simbolo della riviera romagnola, l’ultimo periodo è ricco di soddisfazioni e di riconoscimenti, nonostante le ristrettezze e le difficoltà a spostarsi. In comune giungono tutti i giorni richieste di permessi e autorizzazioni per poter organizzare dei set, girare immagini e scattare fotografie.

La magia del porto canale medievale che ha più di sette secoli di storia (risalgono al 1302 le notizie dei primi lavori di scavo e nel 1502 Leonardo da Vinci lo ridisegnò per conto di Cesare Borgia), cresce con il tempo ed è destinata ad avere un successo ancora maggiore, grazie anche alle serie televisive di successo che lo scelgono come location.