Cesenatico, torna al Comune l’area ‘Ex Prealpi’

Riconsegna dopo il fallimento della Fincarducci. Parte un nuovo progetto di riqualificazione

Il sindaco Matteo Gozzoli davanti all’area Ex Prealpi

Il sindaco Matteo Gozzoli davanti all’area Ex Prealpi

Cesenatico, 21 marzo 2018 – Il Comune di Cesenatico è rientrato in possesso dell’area ‘Ex colonia Prealpi’ (già conferita al Comune nel 2004 dopo la confisca alla Banda della Magliana) dopo il fallimento della Fincarducci spa che doveva realizzare 32 alloggi di edilizia popolare nell’ambito dell’accordo di programma riguardante l’Ex Nuit che comprendeva diverse aree private della città e che avrebbe dovuto portare alla riqualificazione turistica di diversi immobili situati tra Boschetto e Valverde.

Ora il Comune ripartirà con un nuovo progetto di riqualificazione per non perdere il finanziamento statale e per sopperire alle risorse non più finanziabili dai privati, il Comune inserirà nel progetto il valore dell’area della ex scuola di via L. Battista Alberti e la sua trasformazione in dotazioni pubbliche per il quartiere.

Il nuovo progetto vedrà la collaborazione di Acer della Provincia di Forlì-Cesena per la parte progettuale e prevederà la costruzione di 18 alloggi di edilizia residenziale pubblica con annesso parcheggio pubblico e un’area verde dedicata.