REDAZIONE CESENA

Un nuovo sportello online per pagare la Tari

Nuovo servizio del Comune per la tassa sui rifiuti. Si potrà accedere comodamente tramite internet

I cassoni della differenziata (foto d'archivio Crocchioni)

Cesena 4 luglio 2016 - Un portale al servizio dei contribuenti Tari. Mentre si avvicina la prima scadenza della tassa rifiuti (si dovrà pagare entro il 31 luglio) il Comune si appresta a lanciare un vero e proprio ‘sportello online’, attraverso il quale i cittadini potranno effettuare comodamente da casa le principali operazioni legate al calcolo della Tari: visualizzare e stampare i moduli per il pagamento della Tari, consultare i dati degli immobili occupati e, più in generale, i dati in possesso del Comune relativi alla propria situazione contributiva, segnalare eventuali errori.

Il portale Tari, che sarà messo online nei prossimi giorni, è stato messo a punto dalla ditta Car –Tech di Rimini, vincitrice dell’appalto per l’affidamento del servizio di bollettazione. L’azienda è specializzata nell’ingegnerizzazione delle entrate tributarie e segue tutte le fasi, dalla gestione delle banche dati dei contribuenti all’emissione degli avvisi.

Attraverso il portale, ogni contribuente potrà accedere alla propria scheda (identificata dal codice fiscale o dalla partita Iva) e in questo modo fruire di molteplici possibilità: verificare il calcolo della tassa rifiuti a suo carico, lo stato dei suoi pagamenti, la posizione catastale degli immobili per i quali deve pagare, scaricare i bollettini di pagamento, ecc. I cittadini potranno effettuare queste operazioni direttamente o delegare un consulente fiscale di fiducia a intervenire per lui.

Nel frattempo, proprio in questi giorni stanno per essere spediti gli avvisi di pagamento per la Tari 2016.

Quest’anno, eccezionalmente, sono previste solo due scadenze, invece delle tre utilizzate gli anni scorsi, proprio per la necessità da parte del Comune di allineare le banche dati per il calcolo della tassa.

La prima scadenza di pagamento è fissata per il 31 luglio, quando si dovrà pagare la rata relativa al periodo gennaio – agosto 2016. La seconda sarà il 30 novembre, quando si dovrà pagare il periodo settembre – dicembre.