
di Giacomo Mascellani
In riviera il settore della ristorazione conferma di essere uno dei più dinamici, con all’orizzonte tante novità per i buongustai. Lo storico ristorante Teresina si sdoppia, mantenendo la sede sul mare all’altezza di viale Trento che riporta la data di fondazione nel 1958, e aprendone una nuova, il Teresina al Tennis, in via Magellano nelle zona di Ponente di fronte al parco Atlantica, all’interno del Circolo tennis Anselmo Godio. Per Stefano Farabegoli si tratta di un’autentica scommessa lontano dalle mura del Teresina tradizionale.
In centro nel Circolo tennis Circolino in via Cesare Abba, si è invece trasferito il Doc che era in via Armellini di fronte al Museo della Marineria dove a sua volta si è trasferito il Circus di Matteo Merloni che tuttavia mantiene anche la sede madre in viale Trento dove propone sempre piatti di sushi. Sul lungomare di Villamarina l’imprenditore Andrea Falzaresi titolare della catena alberghiera Club Family Hotel ha rilevato il Bagno Ines dove ha ricavato il ristorante Playa del Sol che punta sui piatti di pesce e ricette di cucina internazionale. Al timone c’è il figlio maggiore Gabriele Falzaresi e uno staff di giovani che hanno dato una nuova impostazione al Bagno Ines.
Dall’altra parte della città, in via Cannucceto dove c’è il Lago Valloni, è stato inaugurato il ‘ristorante sul Lago da Marco e Barbara’ guidato dallo chef Marco Grilli che propone carne alla brace e pasta rigorosamente fatta in casa assieme alla moglie Barbara Meneghello. La coppia nella vita e nel lavoro, ha lasciato il ristorante Due Ponti di Sala, dove la gestione del locale è stata a sua volta rilevata dalla famiglia titolare dell’attività del maneggio.
Nel centro di Cesenatico ha invece acceso una nuova insegna ‘Erbaluce’ in via Mazzini dove c’era lo storico ristorante Guinguette del noto Slim. I nuovi padroni di casa sono Giorgia Boschetti e Francesco Collina i quali hanno aperto un’osteria dedicata esclusivamente alla carne nel regno della cucina di pesce. A Valverde ha invece aperto i battenti Fritto Italia comfort food, un nuovo punto di ristoro inaugurato da Brunella e Stefano in via Raffaello, nel cuore della frazione turistica, dove è possibile gustare ricette tradizionale e piatti derivati dalla passione dei titolari per lo street food.
Nella zona di Cesenatico centro Levante, il Bagno Florida, uno degli stabilimenti storici, è stato completamente ristrutturato dalla famiglia Zandoli che ha ricavato anche un ristorante dedicato a turisti e buongustai romagnoli i quali apprezzano i piatti tipici sul mare.