
di Ermanno Pasolini
Il comune di Savignano dal 1 gennaio 2022 adotterà nuove modalità per la ricezione delle pratiche edilizie. La presentazione di tutti gli atti, integrazioni, comunicazioni varie, volture e fine lavori dovrà avvenire obbligatoriamente in digitale tramite piattaforma telematica Suaper. Sarà consentita la presentazione a mezzo Pec solo in caso di documentata non operatività della piattaforma telematica.
"Da subito questa Amministrazione – spiega l’assesora ai Lavori Pubblici, Stefania Morara –, ha creduto nell’importanza della disciplina edilizia e nella necessità di semplificazione delle procedure. L’azione amministrativa impostata a partire dal 2014 ha visto varie azioni intraprese in tal senso, a partire dalla riorganizzazione interna dell’ufficio tecnico al fine di garantire più flessibilità, meno burocrazia e un’azione determinata nel ridurre la distanza tra Ente e cittadini e la conversione alla piattaforma unica per la gestione di servizi procedurali, frutto dell’integrazione completa fra lo Sportello Unico per le Attività Produttive, Suap, il Commercio, lo Sportello Unico per l’Edilizia". Morara spiega anche nel dettaglio le motivazioni: "Abbiamo dovuto tenere conto delle forti limitazioni come il tetto di spesa per il personale, e le quasi azzerate capacità per i Comuni di assumere personale. Così è apparso indispensabile da una parte concentrare le poche risorse disponibili su alcune specifiche professionalità e dall’altra utilizzare strumenti accessibili che apportino benefici in termini di riduzione di costi".
La modalità adottata permette inoltre la velocizzazione generale dei procedimenti, grazie alla gestione digitale delle informazioni e la forte riduzione del cartaceo: "Benefici in termini di servizio resi a cittadini e imprese conseguiti dall’Amministrazione, aumento della trasparenza dei procedimenti con miglioramento amministrativo mediante la pubblicazione di tutte le informazioni ritenute utili per utenti, in qualsiasi momento dell’iter procedurale delle pratiche; una riorganizzazione gestionale e procedurale, non solo a livello di singolo ente, ma anche a livello di interazione tra gli stessi. E infine l’erogazione del servizio in qualsiasi momento e luogo, indipendentemente dalla presenza fisica allo sportello".