Tempo di bilancio della diciottesima estate del gruppo di animazione di Gatteo Mare, denominato "Gatteo Mare Summer Village", come voluto dall’associazione "Gatteo Mare Turismo". Per l’ottavo anno "Capo animatore" è Stefano Benossa originario di Torino ma ormai da 7 anni residente a Gatteo Mare. Presidente della Gatteo Mare Turismo è Massimo Bondi che è anche presidente della Cooperativa Bagnini Gatteo Mare. Ed è Stefano Benossa a tracciare il bilancio di questa caldissima estate.
Come è andata, anche se l’estate non è ancora finita?
"Io ho il compito di coordinare tutti gli spettacoli estivi, fare ballare i turisti in spiaggia da maggio a settembre, nei 30 stabilimenti balneari della località turistica di Gatteo Mare. Il bilancio è positivo e il format del "Villaggio urbano" continua a essere vincente. Lo dimostra il fatto che anche stasera, in settembre, piazza della Libertà è colma di gente con i nostri animatori". Chi fa parte dell’associazione?
"Albergatori, bagnini, commercianti e le associazioni. Il tutto in collaborazione con l’amministrazione comunale di Gatteo che è parte integrante della associazione "Gatteo Mare Turismo".
Quanti ragazzi fanno parte dell’animazione?
"Quest’anno sono 25 i giovani, dai 18 ai 30 anni, che mattina, pomeriggio e sera hanno il compito di fare divertire i turisti con attività in spiaggia, nelle piazze e nelle vie del paese".
Il programma tipo della giornata?
"Alla mattina iniziamo alle 9.30 raggruppando i bagnanti in vari punti itineranti per tutti gli stabilimenti balneari. Cominciamo con attività di fitness, mini club e sportive durante l’arco della mattinata. Al pomeriggio ritornano le attività ai Giardini Don Guanella riservate a tutti i bambini di Gatteo Mare e ai piccoli turisti così come i balli di gruppo in spiaggia. La sera nelle piazze fino a giovedì 19 settembre". Fate anche spettacoli vostri? "Certamente. Quest’anno lo staff ha messo in scena il musical del Re Leone, quello di Oceania e tanti altri varietà contemporanei".
Quando li preparate?
"Nella prima fase della stagione c’è tutta la preparazione della spettacolistica serale".
Serate principalmente per famiglie e bambini?
"No, per tutti. L’intrattenimento è a 360°. Di grande successo quest’anno si è confermata la serata "Family Night" del giovedì con la piazza della Libertà sempre piena di turisti. Poi facciamo serate di animazione e coinvolgimento del pubblico, facendo ballare sulla pista, durante le tante serate con cantanti, orchestre, anni ’80, cabaret e varietà".
Contento della stagione turistica in generale?
"E’ stato un piacere immenso poter coordinare anche quest’anno il gruppo d’intrattenimento di Gatteo Mare e riscontriamo ancora oggi una grande risposta da parte di tutti i nostri ospiti".