
Le studentesse universitarie a Cesena per studiare e gustare la piadina romagnola
Cesena, 10 ottobre 2014 - Visita di particolare interesse in città per una decina di universitarie americane, canadesi, danesi, coreane che frequentano l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, di Pollenzo (Cuneo). Le studentesse hanno voluto conoscere la realtà cesenate dove è nato, nell’anno 2000, il Festival del Cibo di Strada (FOTO): una iniziativa che ha dato inizio alla valorizzazione delle cucine di strada, ora in gran voga in tutta Italia e anche all’estero.
L’appuntamento, organizzato dall'associazione per la Valorizzazione della piadina romagnola, da Slow Food Cesena e dalla Confesercenti Cesenate, e curato da Gianpiero Giordani si è svolto presso il chiosco di Piadina Micamat, in piazzale Ambrosini, dove Michela Giulianini ha svolto una dimostrazione sulla piadina, tirata a mano, anche al mattarello, e ha raccontato la sua esperienza di imprenditrice.
Il Festival del Cibo di Strada – la manifestazione che vanta ormai i più numerosi tentativi di imitazione, che si è tenuta a Cesena il 3, 4 e 5 ottobre – è partito proprio dalla caratteristica di cibo di strada assunto, per merito dei chioschi di piadina, dal semplice pane romagnolo, simbolo di questo territorio. Le studentesse universitarie sono state molto colpite dal metodo, dalle caratteristiche e dalla bontà della piadina. Particolarmente apprezzato lo squacquerone, che accompagnava la degustazione di piadina.