REDAZIONE CESENA

’Un bosco in Comune’. Il progetto di Gambettola

Attività sportive, laboratori creativi e momenti di dialogo per raccogliere idee e valorizzare il nuovo spazio verde che sta crescendo in via Udine.

In municipio la presentazione del progetto ’Un Bosco in Comune’

In municipio la presentazione del progetto ’Un Bosco in Comune’

Entra nella fase finale il progetto ’Un Bosco in Comune’, promosso dal Comune di Gambettola per attivare e valorizzare il Bosco Urbano della città attraverso la sensibilizzazione dei cittadini sull’importanza dell’ecologia civica. Sabato 23 e domenica 24 novembre si terranno due eventi aperti al pubblico, con l’obiettivo di coinvolgere la comunità e raccogliere idee per il futuro del bosco urbano. Le iniziative comprendono attività sportive, laboratori creativi e momenti di dialogo: ’BoscoRun!’ (sabato 23) sarà dedicato all’attività fisica e all’arte con una staffetta sportiva e un laboratorio creativo per tutte le età, seguiti da premi offerti da artisti locali e una merenda conviviale per tutti; domenica 24 è invece in programma ’Bosco che cammina’, una passeggiata esplorativa accompagnati dai giovani del team e dallo storyteller romagnolo Daniel @DDeffe.

Seguirà poi un workshop di ascolto per raccogliere le idee dei partecipanti sul futuro del bosco. In conclusione, una ricca merenda al bar Giambellino. La partecipazione alle attività è libera e gratuita, ma su prenotazione al link https://bit.ly/bosco-gambettola-prenotazioni. "Grazie al finanziamento della Regione Emilia-Romagna, a seguito della candidatura al bando, abbiamo avviato un percorso per sollecitare la cittadinanza a prendere conoscenza del nuovo spazio verde che sta crescendo nel cuore del paese (in via Udine) – spiegano il sindaco Eugenio Battistini, la vice sindaca assessora alla cultura e ai bandi pubblici Serena Zavalloni –. Vogliamo che la cittadinanza e i giovani in particolare possano dare spunti in merito alla valorizzazione dell’area partendo dal presupposto che è prima di tutto necessario un percorso di conoscenza per capire cosa sia un bosco urbano e cosa lo differenzi da un parco urbano". Per raccogliere le idee e le opinioni dei cittadini sul futuro del bosco urbano, è stato attivato inoltre un sondaggio online. Partecipare al sondaggio è semplice: basta seguire il link disponibile sui profili social di @UnBoscoinComuneaGambettola e sulla pagina web del Comune di Gambettola. Il Comune di Gambettola invita tutti i cittadini a partecipare per contribuire all’immaginazione condivisa di questo spazio verde e partecipare alla gestione del bosco.

Vincenzo D’Altri