VALENTINA PAIANO
Cronaca

Valfrutta ancora insieme allo Ior per i giovani

Valfrutta e l’Istituto Oncologico Romagnolo (Ior) rafforzano la loro intesa, rinnovando per altri tre anni una collaborazione che si è...

Dal 2022 la sinergia si concretizza nel sostegno al Prime Center di Cesena

Dal 2022 la sinergia si concretizza nel sostegno al Prime Center di Cesena

Valfrutta e l’Istituto Oncologico Romagnolo (Ior) rafforzano la loro intesa, rinnovando per altri tre anni una collaborazione che si è già rivelata strategica nella promozione di stili di vita sani tra le nuove generazioni. Dal 2022, questa sinergia si è concretizzata anche nel sostegno al Prime Center di Cesena, centro che aggrega attività complementari alle terapie oncologiche tradizionali, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei pazienti e diffondere la cultura della prevenzione. Il contributo di Valfrutta ha consentito alla struttura di crescere in modo significativo, sia per quanto riguarda il numero di studenti coinvolti, sia per le risorse disponibili. Nell’anno scolastico 2023-24, gli alunni che hanno preso parte ai percorsi formativi sono oltre 700. Un risultato possibile anche grazie al potenziamento del Team Prevenzione, che è cresciuto da due a quattro operatori dedicati.

"Siamo molto felici di rinnovare il nostro sostegno, una realtà che, proprio come Valfrutta, è fortemente radicata in Romagna e rappresenta l’espressione di una cooperazione che unisce eccellenza, etica e impegno per la comunità – dichiara Maurizio Gardini, presidente di Conserve Italia, il consorzio cooperativo titolare del marchio Valfrutta –. Siamo consapevoli della responsabilità che abbiamo nell’accompagnare le nuove generazioni verso scelte alimentari più sane".

Al Prime Center i giovani partecipano a laboratori dedicati alla sensibilizzazione su temi come il fumo di sigaretta, il consumo di alcol, l’attività fisica e la corretta alimentazione. "Vogliamo aiutare i ragazzi a diventare protagonisti della propria salute attraverso l’utilizzo di linguaggi semplici e coinvolgenti – sottolinea Pier Paolo Rosetti, direttore di Conserve Italia –. Questa iniziativa rappresenta appieno la nostra visione: fare impresa cooperativa significa anche contribuire al benessere delle comunità in cui operiamo".

Agli studenti, inoltre, vengono consegnati dei kit contenenti alcuni prodotti e materiali informativi, utili a rafforzare i messaggi educativi anche a casa. "La partnership con Valfrutta si sposa appieno con i nostri progetti, fondati sul concetto di ‘one health’ – dichiara Fabrizio Miserocchi, direttore generale Ior –. La logica è che le decisioni personali volte a un maggior benessere hanno un impatto positivo anche sul pianeta: prediligere prodotti biologici e sostenibili comporta un vantaggio per la prevenzione di varie malattie e aiuta a inquinare meno. Questa iniziativa sarà importante in termini di conoscenza perché un futuro sempre più libero dal cancro passa anche da scelte di salute consapevoli".

Valentina Paiano