
Via Poggiolo a Sogliano
"Siamo stanchi di essere presi in giro, quella dell’altro giorno è la cinquantesima rottura della tubatura dell’acqua di via Poggiolo a Sogliano da alcuni anni a questa parte, da quando ci siamo accorti che la condotta dell’acqua era più simile a un colabrodo che a un tubo dell’acquedotto". Coloro che parlano sono alcuni residenti della zona circostante via Poggiolo che subiscono i disagi per le frequenti rotture del tubo con conseguente interruzione dell’erogazione dell’acqua potabile.
"Nell’ottobre dell’anno scorso, come riportò il Carlino che ringraziamo, Hera disse di aver contato 14 rotture dal 1º gennaio 2023 e affermò che avrebbe valutato l’opportunità di sostituire il tratto di tubatura ammalorato. Ieri, dopo nove mesi, ripete la stessa cosa con identiche parole. Dobbiamo riconoscere - affermano i residenti - che le riparazioni sono sollecite, rapide e supponiamo ben pagate. Ma quanto avrebbe risparmiato Hera, anche in termini di acqua dispersa, se la sostituzione dell’intera tratta di tubo fosse stata fatta subito?
L’unica consolazione è che l’asfalto di via Poggiolo è stato rinnovato recentemente per il passaggio fri ciclisti della Nove Colli, per cui possiamo ricominciare a tenere il conto delle toppe senza timori di essere smentiti".