REDAZIONE CESENA

Vigili del fuoco, deposta una corona alla rotonda delle ’Due Torri’ per le vittime dell’11 settembre

Le immagini e le testimonianze sono diventate un simbolo di solidarietà, coraggio e spirito di unità nazionale: l’11 settembre 2001, mentre i newyorkesi all’interno delle Torri Gemelle cercavano una via di fuga dall’inferno correndo giù per le scale dei grattacieli in fiamme, in senso opposto a loro c’erano i vigili del fuoco, che salivano verso i piani alti, verso la morte, sperando di salvare vite.

A vent’anni di distanza dagli attentati terroristici che hanno cambiato il mondo, ieri mattina una delegazione del motoclub dei vigili del fuoco di Forlì Cesena ha raggiunto la rotonda delle ’Due Torri’ all’intersezione tra viale Matteotti e via Gramsci, dove ad attenderli c’era l’assessore comunale alla sicurezza Luca Ferrini.

Insieme hanno depositato una corona d’alloro (nella foto) alla memoria di tutte le quasi tremila vittime dell’attentato, la maggior parte delle quali si registrarono appunto nell’area delle Torri Gemelle. Un omaggio a chi non c’è più e allo stesso all’impegno e alla dedizione di chi, a ogni latitudine del pianeta, ogni giorno, entrando in servizio, mette la sicurezza degli altri davanti alla propria.

Luca Ravaglia