Wellness week, duecento iniziative gratuite

Dal 17 al 24 settembre in tutta la Romagna attività sportive di tutte le discipline per promuovere uno stile di vita attivo e sano

Migration

di Cristina Gennari

Un connubio di sport, salute e benessere. E’ la Wellness Week, la settimana del movimento e dei sani stili di vita promossa dalla Wellness Foundation e dalla Regione Emilia-Romagna con il patrocinio dell’Università di Bologna, che torna a Cesena e in tutta la Romagna dal 17 al 24 settembre.

Oltre 200 iniziative gratuite tra trekking, attività sportive di tutte le discipline, camminate culturali e conferenze. L’obiettivo dell’iniziativa è chiaro: valorizzare le eccellenze del territorio e promuovere uno stile di vita attivo e sano.

"La Wellness Week torna dopo un anno di sosta dovuta alla pandemia - spiega Laura Piva, responsabile comunicazione Technogym e Wellness Foundation - parte tutto dal 1993, quando Nerio Alessandri ha definito il concetto di wellness come fusione tra well-being, lo stare bene, e il fitness". Grandi protagonisti della settima edizione saranno i centri fitness e wellness della Romagna che offriranno per l’occasione open day di corsi e prove gratuite adatte a tutti: famiglie, bambini, giovani e over 60.

"Viviamo in una regione dinamica dal punto di vista sportivo, ma vi è ancora una percentuale rilevante di persone inattive che vanno raggiunte attraverso iniziative di questo tipo - rivela Gian Maria Manghi, sottosegretario alla presidenza della Regione ’Emilia-Romagna - è importante il focus sui centri fitness, realtà che hanno già vissuto le restrizioni della pandemia ed oggi affrontano l’aumento dei costi".

I numeri dell’edizione 2022 sono ambiziosi: 25 comuni attivi, 70 organizzatori di eventi, 200 proposte di attività gratuite, 90 giornate open offerte dai centri wellness, 20 discipline sportive, oltre 1000 ore di attività. Nel ricco calendario spicca in particolare "Cesena in Wellness", l’appuntamento ormai consolidato che propone dal 14 al 18 settembre al club Ippodromo una full immersion di sport e fitness.

Tra le attività proposte nel ricco programma della manifestazione spiccano: "Group cycle" con sessioni non-stop di spinning sulle Technogym Bike, l’iniziativa "Let’s move" dedicata ai bambinie la presentazione del progetto "Sport e disabilità" promosso da Romagna Iniziative.

"Il messaggio è quello di fare squadra - commenta Michele Occhipinti di Time to Move - non è il momento di lavorare in solitaria, ma bisogna unire le competenze per raggiungere obiettivi comuni".

Sport, ma non solo. La Wellness Week abbraccerà il benessere in tutte le sue declinazioni: dall’alimentazione alle cure termali, dalla cultura alla salute mentale. Sabato 24 settembre al Prime Center, il nuovo centro dell’istituto oncologico romagnolo dedicato alla medicina integrativa, si terrà l’evento "Be in your Prime", in cui i partecipanti potranno verificare la propria condizione fisica e ottenere consigli per migliorare le proprie abitudini.

La rassegna, volta a innalzare il livello di attività fisica dei cittadini per migliorare le qualità di vita e prevenire le patologie, si inserisce anche nel più ampio contesto del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025 e del nuovo Protocollo d’Intesa, l’accordo triennale recentemente rinnovato tra la Regione, la Wellness Foundation e l’Università di Bologna.

Un percorso in cui il campus universitario cesenate sta facendo da apripista.

"Il campus di Cesena sarà il primo ad avere una palestra all’interno degli spazi universitari - fa sapere il presidente Massimo Cicognani - aprirà a breve ed è pensata in primo luogo per studenti e personale, ma anche per un’utenza esterna".