
L’associazione Benigno Zaccagnini ha un nuovo presidente. Si tratta di Damiano Zoffoli, che prende il posto di Michelangelo Bucci, presidente dal 2015, giunto al termine del secondo mandato. Medico dentista e socio di lungo corso, Zoffoli (61 anni) è stato europarlamentare Pd dal 2015 al 2019 e, in precedenza, consigliere regionale per dieci anni e sindaco di Cesenatico per due mandati. Vicepresidente è stata eletta Carmelina Labruzzo, 43 anni, educatrice professionale e assessora comunale ai Servizi alla persona. Michela Mosconi (44 anni, bancaria e giornalista) è stata confermata segretaria.
"Nel 1975 l’elezione di Zaccagnini a segretario nazionale della Dc rappresentò una ventata di novità per il partito – spiega Zoffoli –. Da subito l’onesto Zac, come veniva chiamato, spinse per aprire la Dc ai giovani e alla società italiana. Tra i presenti a quel congresso, a tifare per Zaccagnini nel gruppo giovanile, c’era un giovanissimo David Sassoli, il presidente dell’Europarlamento morto prematuramente nei giorni scorsi. Per lui, come per me, la figura di Benigno Zaccagnini è stata il modello di intendere l’impegno politico".
Scopo principale della Zaccagnini, chiarisce Zoffoli "è continuare nel tempo la tradizione e le idealità politiche e culturali dei cattolici democratici. Sono convinto che l’associazione possa contribuire allo sviluppo sociale e culturale del o territorio". Operativa dal 2003 nella sua sede di corso Sozzi, l’associazione è apartitica ma riunisce persone che si richiamano all’esperienza sociale e politica dei cattolici democratici. Del consiglio direttivo dell’associazione (rinnovato a fine 2021 dall’assemblea dei soci) fanno parte anche: Camillo Acerbi, Michelangelo Bucci, Gabriele Borghetti, Maurizio Brunelli, Stefano Campana, Pietro Pierantoni, Gilberto Zoffoli.