Gioco d’azzardo, prevenzione nelle scuole

I ragazzi parteciperanno anche a uno spettacolo con attori e esperti

Il gioco d’azzardo (foto d'archivio)

Il gioco d’azzardo (foto d'archivio)

Cesena 3 febbraio 2016 – Scatta un piano del Comune di Cesena per il contrasto e la prevenzione delle dipendenze, sia da sostanze che da gioco patologico, in collaborazione con l’Azienda Asl della Romagna – Unità Operativa Dipendenze Patologiche di Cesena e le associazioni Anglad, Narcotici Anonimi e Giocatori Anonimi.

Nei giorni scorsi l’Amministrazione ha scritto a tutti i Dirigenti scolastici delle scuole secondarie di I e II grado (medie e superiori) per presentare e proporre alcune iniziative di prevenzione previste fra marzo e aprile prossimi. In particolare, per il contrasto alle sostanze si prevede un incontro con gli esperti dell’Unità Operativa Dipendenze Patologiche di Cesena sulle caratteristiche psicologiche e biologiche delle dipendenze da sostanze, sulle specificità dell’abuso in età adolescenziale e sui rischi connessi al consumo/abuso.

Per il contrasto al gioco d’azzardo, il programma prevede la partecipazione dei ragazzi allo spettacolo “Il Circo delle Illusioni”, basato sul contributo di attori ed esperti che hanno elaborato un format in grado di guidare alla scoperta delle trappole del gioco.