Cesenatico Noir 2021: il programma e gli ospiti

L'attesa manifestazione dedicato ai gialli si svolge dal 21 al 25 luglio

Pupi Avati sarà ospite di Cesenatico Noir

Pupi Avati sarà ospite di Cesenatico Noir

Cesenatico, 21 giugno 2021 - È ancora un’estate da brivido per Cesenatico, non tanto dal punto di vista climatico, quanto da quello culturale: dal 21 al 25 luglio, infatti, torna 'Cesenatico Noir', il festival dedicato al giallo, al mistery e al thriller, giunto ormai alla quarta edizione. Sul palco del teatro all’aperto in Largo Cappuccini, nel cuore della cittadina, saliranno, tra gli altri, Giancarlo De Cataldo, Carlo Lucarelli e Pupi Avati.

Cesenatico noir: il programma

Ideata dal giornalista e scrittore Stefano Tura e coordinata dall’espero di noir Luca Crovi, la rassegna si aprirà mercoledì 21 luglio, con un dibattito-incontro dedicato alla strage della banda della Uno Bianca e si concluderà domenica 25 luglio, in compagnia del regista Pupi Avati. In mezzo, tanti i maestri del giallo attesi a Cesenatico: dall’autore di ‘Romanzo criminale’, Giancarlo De Cataldo al giallista emiliano Carlo Lucarelli, da Gabriella Genisi a Chiara Moscardelli. E ancora, Lorenza Ghinelli, Alessia Tripaldi, Mirko Zilahy, Enrico Franceschini, Alessandro Carlini e la scrittrice bolognese Grazia Verasani, che ricorderà il maestro Ezio Bosso attraverso le pagine del suo libro, dedicato all’artista scomparso lo scorso anno. Tanta letteratura, quindi, ma anche musica e parole: ad accompagnare gli incontri, infatti, ci saranno anche il pianoforte di Alex Grilli e le letture interpretate da Ettore Nicolini.

Cesenatico Noir: il programma 2021
Cesenatico Noir: il programma 2021

"La capitale del brivido"

La presentazione del festival si è svolta oggi in Regione, nel corso di una videoconferenza con il presidente Stefano Bonaccini, assieme al direttore di Confesercenti Emilia-Romagna, Marco Pasi, e, collegati da remoto, il direttore artistico Stefano Tura, l’autore Giancarlo De Cataldo e il sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli.

"Aumentano i giorni, i temi, gli eventi e gli ospiti di quello che ormai è diventato un appuntamento fisso del cartellone estivo emiliano-romagnolo: Cesenatico può dirsi la capitale estiva del noir - dichiara Bonaccini -. Avere per cinque serate i giallisti più apprezzati del panorama italiano è sicuramente un richiamo importante per tutti gli appassionati del genere, ma anche una proposta originale e di qualità per i cittadini e i turisti che trascorrono qui le vacanze. Lo avevo detto lo scorso anno e lo ripeto oggi: sono queste le iniziative che valorizzano l’attrattività della nostra regione e premiano l’ingegno e la dedizione dei nostri operatori turistici, che in questo lungo anno di pandemia non hanno mai smesso di lavorare per accogliere in sicurezza i turisti".

Ad arricchire l’edizione 2021 del festival ci sarà anche ‘Inferno’, la mostra di fumetti del disegnatore Paolo Barbieri, ispirata all’opera del Sommo Poeta, che sarà allestita alla Galleria Leonardo di Cesenatico.

Per partecipare agli incontri è necessario prenotare scrivendo a prenota@cesenaticonoir.it