Cesena, torna il grande calcio: sfida alla Juve

Il test alla Continassa, casa della Vecchia Signora: calcio d’inizio alle 18. Mercato, mirino sull’empolese Belardinelli, classe 2001

Migration

di Daniele Zandoli

Un tempo sarebbe stata l’amichevole di lusso a mettere a dura prova le passioni della Romagna bianconera, juventina da sempre ma anche affezionata al Cesena. Ora Juventus-Cesena è solo una sgambata estiva nata dalla fantasia di Moreno Zebi (già in passato aveva organizzato amichevoli con la Juve quando lavorava al Novara) e dagli ottimi rapporti che intrattiene coi piemontesi. Oggi pomeriggio, fischio d’inizio alle 18, Juve-Cesena è soprattutto la prima amichevole per la squadra di Viali, spartiacque dopo l’intenso periodo di allenamenti a Cesena e in vista della partenza per il vero ritiro precampionato ad Acquapartita, in programma per domani subito dopo pranzo.

Alla Continassa, centro sportivo della prima squadra e sede sociale della Juventus, il Cesena incontrerà una Juve monca di tanti gioielli, ancora in giro in ferie dopo le fatiche dell’Europeo. Non ci saranno tra gli altri i vari Chiellini, Bonucci, Chiesa e Bernardeschi, mancheranno anche tanti stranieri anch’essi reduci dal campionato continentale. Tra cui Dybala e Ronaldo, con quest’ultimo previsto in arrivo domani. Sarà quindi una Juventus molto rimaneggiata, in campo per poco più di una sgambatura alla ricerca di minutaggio, col Cesena nel ruolo di sparring partner.

Anche fra i romagnoli ci saranno defezioni. Steffè, Munari e Bortolussi non partono per acciacchi vari. Viali è comunque intenzionato come è logico a far giocare tutti i convocati. L’idea di cominciare presto con una amichevole di livello è nata oltre che dagli ottimi rapporti esistenti fra società anche dal desiderio di Viali di far disputare quanti più match possibile ai ragazzi, con l’obiettivo di farli trovare pronti per l’inizio del campionato, fissato per il 22 agosto prossimo. Per l’occasione, tra l’altro, si scomoda addirittura Sky. L’amichevole infatti sarà trasmessa in diretta dall’emittente sul canale Sky Sport Uno (al numero 201 della piattaforma) con inizio alle ore 17,45.

Il programma del Cesena prevede la partenza stamattina in pullman e l’arrivo a Torino per l’ora di pranzo. Spuntino in hotel e partenza per la Continassa. Dopo l’amichevole il Cesena riprende subito la via di casa e l’arrivo allo stadio è previsto per la notte. Domenica conferenza di Viali alle 11, pranzo, e partenza per Acquapartita per la seconda parte del ritiro precampionato, con sistemazione al tradizionale hotel Miramonti.

Nel frattempo, il ds Moreno Zebi lavora alacremente per mettere a disposizione di William Viali quanto prima un organico sufficientemente completo. Uno degli elementi particolarmente interessanti e seguiti nelle ultime ore è Luca Belardinelli, centrocampista di proprietà dell’Empoli, classe 2001, e convocato anche dal ct Roberto Mancini per uno stage nel febbraio del 2020, con l’obiettivo di accelerare la conoscenza dei giovani talenti in rampa di lancio. Sempre meno salda la pista che porta alla riconferma di Di Gennaro, che comunque non rompe i rapporti col Cesena. Segno evidente che non c’è la fila per accaparrarselo, anche se il Sudtirol sembra molto interessato.

Probabili formazioni.

Juventus (4-2-3-1): Perin; De Sciglio, Demiral, Rugani, Frabotta; McKennie, Fagioli; Felix Correia, Rafia, Pellegrini; Da Graca.

Cesena (4-3-3): Nardi; Ciofi, Gonnelli, Ricci, Adamoli; Nannelli, Ilari, Ardizzone; Zecca, Caturano, Shpendi.