ANDREA BARAGHINI
Sport

Cesena, tornano i cori in curva Zebi: "Meriteremo il calore del tifo"

I gruppi organizzati hanno deciso di tornare a occupare i loro posti sugli spalti in casa e in trasferta. Il ds: "E’ una decisione tanto bella quanto attesa. La loro spinta ci era mancata, ora sarà un fattore"

di Andrea Baraghini

Tornano striscioni e bandiere in Curva Mare. Il tifo organizzato ha deciso: da martedì 19 ottobre contro il Pontedera (oggi prenderà il via la prevendita dei biglietti) si rientra all’Orogel Stadium Manuzzi per sostenere il Cavalluccio con il vigore di sempre, ma già a Pesaro, sabato pomeriggio, ci si aspetta un settore ospiti pieno e colorato con i vessilli bianconeri.

La decisione è stata presa martedì nella riunione aperta a tutti i supporter che si è tenuta a Case Castagnoli.

Già in tarda serata le indiscrezioni anticipavano quello che ieri è stato ufficializzato in un comunicato firmato Curva Mare. "L’’attesa è finita e dopo più di un anno torneremo a seguire il Cavalluccio in casa e in trasferta - si legge nel documento – Ora che alcune regole vengono meno, prima tra tutte il distanziamento, proveremo a ricominciare da dove ci siamo lasciati in quel 23 febbraio 2020 (Cesena- Vicenza 1-3, ndr). Ci auguriamo di non dover rivedere la nostra decisione in caso di nuove norme, multe o diffide per posti non rispettati o mascherine abbassate".

La conclusione è presto fatta: "Si torna a viaggiare ma soprattutto a cantare".

Oltre un anno e mezzo lontano dai gradoni della curva per gli ultras bianconeri, anche se contro il Modena e domenica con l’Ancona Matelica il settore dedicato al cuore caldo del tifo cesenate era discretamente affollato, nulla però a che vedere con il colpo d’occhio offerto dalla ’Mare’ in tempi normali.

"Ovviamente è una decisione, quella presa dai nostri tifosi, tanto bella quanto attesa- le parole a caldo del ds bianconero Moreno Zebi – Da sempre il pubblico è un fattore importante per il Cesena e in questi mesi non possiamo nascondere che ci è mancato tanto. Ora sta in noi meritare il loro calore, ma di sicuro è una bella notizia. La loro spinta ci servirà anche in trasferta a partire da sabato a Pesaro".

E proprio il settore ospiti del ’Benelli’ assaggerà la carica dei supporter cesenati, un settore ospiti per l’occasione allargato da 370 a 566 posti con l’inclusione della tribuna laterale riservata appunto ai tifosi bianconeri. La prevendita è partita ieri e nel primo giorno sono stati venduti 341 biglietti: facile prevedere quindi il tutto esaurito .

I tagliandi d’ingresso saranno disponibili fino a venerdì alle 19, online sul sito www.vivaticket.it, al Coordinamento Club (orari: mercoledì 10-12.30 e 15-19; giovedì e venerdì 15-19) e in città presso la Tabaccheria Stridi (via Cervese 395; orari: 7.30-12-30 e 15.30-19.30).

I prezzi: intero 15 euro; ridotto donne, under 15 e over 65 12 euro; ridottissimo bambini tra 0 e 10 anni, 1 euro.

Intanto prosegue la preparazione della squadra e ieri seduta mattutina a Villa Silvia dedicata alla tattica. A parte hanno lavorato Lepri, Candela e Adamoli mentre solo palestra per Zecca. Tornati in gruppo Cristian Shpendi e Elia Benedettini, reduci dagli impegni con le rispettive nazionali. Oggi allenamento pomeridiano e domani mattina la rifinitura sempre a Villa Silvia.