Cesena, un girone B fatto di derby e grandi sfide

Il Cavalluccio è stato inserito nel secondo gruppo della C insieme a corazzate come Reggiana, Entella e alla sorpresa Gubbio

Migration

Per ora ci sono le rivali: 19 formazioni, tutte agguerrite e pericolse che si frapporranno, a partire dell’ultimo fine settimana di agosto, al sogno del Cavalluccio: un sogno chiamato serie B.

Ieri pomeriggio il Consiglio direttivo di LegaPro ha deciso e deliberato la composizione dei gironi del campionato di serie C per la stagione sportiva 2022-2023. Rinviata invece a data da destinarsi la compilazione del calendario prevista per oggi a causa della decisione del Consiglio di Stato contro la mancata ammissione del Campobasso.

Il Cesena, come si sapeva, è stato inserito nel girone B dove ritroverà ben tredici compagne di viaggio della stagione scorsa: si tratta di Ancona, Aquila Montevarchi, Carrarese, Fermana, Gubbio, Imolese, Lucchese, Olbia, Pontedera, Reggiana, Siena, Virtus Entella e Vis Pesaro. Per la prima volta nella loro storia i bianconeri incroceranno il San Donato Tavernelle (nella città metropolitana di Firenze), neopromossa come il Rimini e la Recanatese con cui si rinnoveranno le ultime sfide risalenti rispettivamente alle stagioni 2019-20 e 2018-19. Raddoppiano i viaggi in Sardegna, alla luce dell’inserimento della Torres, completano il quadro il Fiorenzuola e l’unica retrocessa dalla Serie B, l’Alessandria che però non naviga certamente in buone acque.

Il girone parrebbe all’apparenza non durissimo, ovviamente per una squadra di alta qualità come il Cesena, ma le insidie e le trappole saranno comunque disseminate lungo il percorso.

La Reggiana, guidata ancora da Aimo Diana, dovrebbe essere ancora la grande favorita. Ha confermato il tecnico della super stagione passata, ma ha cambiato diversi giocatori importanti. Un gradino sotto gli emiliani ci sono il Cesena e l’Entella, mentre sembra poter recitare il pericoloso ruolo di outsider il Gubbio che si è affidato ad un allenatore come Piero Braglia, che con i suoi quattro successi, è quello che ha vinto più volte il campionato di C. L’Entella ha una squadra forte ed una società florida, sarà una rivale temibile e ci riproverà. Oltre al sentitissimo derby contro il Rimini e quello contro l’Imolese, torna la sfida contro il Fiorenzuola che mancava dalla stagione 1997-1998 quando il Cesena venne promosso in serie B guidato da mister Benedetti.

Queste le 20 formazioni che prenderanno parte al Girone B, ovviamente in ordine alfabetico: Alessandria, Ancona, Aquila Montevarchi, Carrarese, ovviamente Cesena, Fermana, Fiorenzuola, Gubbio, Imolese, Lucchese, Olbia, Pontedera, Recanatese, Reggiana, Rimini, San Donato Tavernelle, Siena, Torres, Virtus Entella e Vis Pesaro.

s.b.