Combat Camp, sfida tra campioni del mondo

Oggi e domani a Cesenatico saranno protagonisti oltre 60 atleti compresi alcuni nomi tra i più quotati del panorama internazionale

Migration

di Giacomo Mascellani

Gli appassionati di arti marziali questo fine settimana si danno appuntamento a Cesenatico, per la seconda edizione del Combat Camp dedicato a discipline sportive considerate sino a poco tempo fa di nicchia e oggi invece in grande espansione. L’appuntamento è per oggi e domani resso l’Accademia Acrobatica, l’importante struttura sportiva situata sul lungomare nella zona delle colonie di Ponente, dove per il secondo anno consecutivo il direttore tecnico della Polisportiva Edera di Forlì, Massimo Mariani, è riuscito a coinvolgere due pluricampioni mondiali e per la prima volta anche due campionesse a livello internazionale.

Sono Davide Colla campione del mondo Point fighting ed il romano Timothi Bos, leader iridato nella Light contact, una specialità della Kik Boxing in cui si colpisce soltanto sopra la cintura e vi sono regole precise. L’evento targato Combat Camp avrà un format che per due giorni si svilupperà in due allenamenti, al mattino e al pomeriggio, sul tatami della bellissima struttura direttamente sulla spiaggia, condividendo anche momenti di confronto fra tutti i partecipanti.

Allo stage partecipano anche le due più forti campionesse della Kik Boxing specialità Point Fighting. Sono Francesca Ceci, 5 volte campionessa del mondo, 3 volte campionessa europea e ben 10 volte campionessa italiana; e Camilla Marenghi, campionessa d’Europa in carica e 4 volte campionessa italiana. Per gli appassionati di Kik Boxing ed in particolare di queste due discipline emergenti, è una occasione unica.

All’iniziativa hanno aderito oltre sessanta atleti provenienti da diverse regioni italiane incluse ovviamente l’Emilia-Romagna, e alcuni dalle principali città, come Milano, Roma e Torino, da zone dove nelle palestre è crescente il numero di appassionati che hanno iniziato a praticare Point Fighting e Light contact.

I partecipanti si confronteranno tra loro e avranno anche la possibilità di scendere sul tatami con i campioni del mondo, i quali sono disponibili a dare consigli sulle posture e le tecniche da seguire durante i match. L’evento si svolge sotto l’egida di Federkombat.