De Rose totale, Prestia perfetto, Saber super

Migration

Tozzo 6. Un’uscita fuori tempo che sorprende tutti, forse persino Spina che si ingolosisce ma perde l’attimo. Pare che non sia tranquillo.

Ciofi 7,5. Capitano vero che carica i compagni già prima dell’inizio. La vera Spina nel fianco semmai è il colpo che si prende da Vazquez, non certo l’esterno eugubino controllato. Torre per Ferrante-gol.

Prestia 8. Sultano di letture ed anticipi, sceriffo nel far rispettare la legge: con lui non si passa. Mbakogu, pivot dal passato ingombrante, finisce inscatolato in panchina.

Mercadante 7,5. "Con il numero 3 ha segnato…". Come, lo speaker non l’ha annunciato? Eppure è come se avesse segnato: da defibrillatore il recupero e l’opposizione su Spina. Decisivo.

Albertini 6. Gara di gestione, certo che trovarsi di fronte quella fattispecie di armadio a quattro ante, tal Bonini, non deve essere stato facile (Zecca ng).

De Rose 9 (nella foto). Tratto da un mostro sacro come Vasco: "Standing ovation per te". Giocatore anni ’80, dove la maglietta altrui non è solo cimelio di fine partita. Instancabile, totale, capopopolo (Bumbu ng).

Saber 8,5. Terzo occhio dietro la nuca e Corazza vola felice verso il gol, una rete da fuoriclasse ed extraterrestre per la categoria. Direttore d’orchestra e combattente, subisce la sbracciata e Vazquez vede rosso (Francesconi ng).

Calderoni 7. Evidentemente ad inizio campionato giocava il gemello identico. Giocatore trasformato come gamba, convinzione, presenza.

Chiarello 7. "Stonc": un rumore che gli ronzerà a lungo nelle orecchie: due pali interni, più unico che raro. Accende le polveri di una partita esplosiva (Adamo ng).

Udoh 6. Primo tempo dal rapporto antipatico con sfera e partita, ripresa in cui il Cesena gioca più palla a terra e anche lui inizia a sentirsi a suo agio.

Ferrante 6,5. Finalmente, il gol che può sbloccarlo e cambiare in meglio la sua stagione.

Corazza 7,5 Settima rete consecutiva: l’Haaland della C. Un gol di volontà, fame e qualità.

Gianluca Mariotti