Futsal, la fuga prosegue. Ora non bisogna sbagliare cominciando da sabato a Dozza

Migration

Una volata a tre per l’unico posto di promozione diretta in A2 (calcio a 5 serie B), a sei giornate dal termine e che molto probabilmente si deciderà nei due scontri diretti ancora in calendario; tra due turni infatti è in programma Pro Patria San Felice (Modena)-Olimpia Regium e a tre giornate dal termine sempre i modenesi ospiteranno proprio i bianconeri.

In questo momento la Futsal Cesena guida il torneo a quota 41 punti insieme alla pro Patria, ed è anche a +1 come differenza reti; se si finisse oggi avrebbe la meglio, mentre a una lunghezza insegue l’Olimpia Regium.

Sabato scorso le tre corazzate hanno battuto agevolmente rispettivamente Athletic C5 (8-2), Sassuolo (17-0) e il Fossolo (10-1). I cesenati di mister Osimani sabato prossimo saranno impegnati a Dozza in casa dell’Imola contro una squadra che nelle ultime cinque giornate ha ottenuto gli stessi punti dei bianconeri e quindi sarà un avversario assolutamente da non sottovalutare. Il tecnico cesenate però per fortuna riavrà gli squalificati Montalti e Badahi e spera di ritrovare anche gli infortunati Vignoli e Zandoli.

Nel prossimo turno Reggio Emilia riceverà il Russi quarto in classifica e la Pro Patria sarà in trasferta con il Fossolo, due incontri che sulla carta non dovrebbero avere storia e nemmeno creare troppi grattacapi alle favorite. Ricordiamo che in base alla formula la prima classificata salirà direttamente in A2, mentre ai playoff la seconda classificata sfiderà la quinta e la terza incrocerà le armi con la quarta; la vincente si qualificherà per la finale a otto con chi ha primeggiato negli spareggi degli altri gironi e solo due saranno i posti disponibili per la categoria superiore.

La Futsal poi, avendo eliminato mercoledì scorso l’Olimpia Regium, continua il suo cammino anche nella Coppa Italia di B, trofeo che anche se non è paragonabile ad un’eventuale promozione, riempirebbe sempre la bacheca. Infatti il 19 marzo sarà impegnata in gara unica in casa contro il Fossolo. Se si dovesse andare ai supplementari avrà poi due risultati su tre per qualificarsi. Chi passerà questo turno accederà alla ‘Final Eight’ in programma a Policoro (provincia di Matera) il 31 marzo, l’1 e il 2 aprile per un trofeo che i bianconeri non hanno mai vinto. E che magari vorrebbero conquistare, così per abituarsi ai sapori dolci della vittoria.

Leonardo Serafini