Judo Kodokan, a Baricella ci sono tre medaglie d’oro

Samuele Romagnoli, Jessica Casadei Dicky e Matteo Ferrari si sono laureati campioni regionali. Soddisfatti i tecnici: "Sette atleti andranno ai Nazionali".

Tris di medaglie d’oro: Samuele Romagnoli, Jessica Casadei Dicky e Matteo Ferrari del Judo Kodokan Cesena si sono laureati campioni regionali.

L’evento, che si è svolto nel palazzetto dello sport della frazione bolognese di Baricella è servito anche a designare gli atleti che rappresenteranno l’Emilia Romagna ai Campionati Nazionali. Alla manifestazione erano presenti circa 250 judoka.

Il primo atleta del Kodokan a salire sul tatami è stato, tra gli ‘Esordienti B’, Samuele Romagnoli, campione nazionale 2022, che ha confermato la sua ottima preparazione guadagnandosi così il primo posto. E’ poi stato il turno del cadetto Riccardo Santoro, che si è classificato terzo, conquistando anche lui l’accesso alla fase nazionale.

Riguardo ai senior, Marco Brandolini è arrivato secondo, Matteo Ferrari è salito sul gradino più alto, mentre per il 35enne Andrea Maggiolini, all’ultimo anno valido per le competizioni, è mancato solo il guizzo finale per il piazzamento sul podio. A chiudere il cerchio delle medaglie d’oro è stata Jessica Casadei Dicky che ha vinto tutti i suoi combattimenti, mentre Cristina Rossi si è dovuta accontentare di un comunque preziosissimo argento.

Rammarico finale invece per Samuele Boschetti, infortunatosi alla spalla durante la finale e pesantemente penalizzato da questo problema fisico: si è comunque messo l’argento al collo, ma ora la sua partecipazione alla fase nazionale è a forte rischio.

I tecnici cesenati Vladimiro Burioli e Michael Zoffoli, più che soddisfatti come pure la presidente Raffaella Molari, hanno dato una valutazione molto positiva dell’evento: "Abbiamo qualificato per il prossimo Campionato Nazionale, che si svolgerà a Reggio Emilia sabato e domenica, sette atleti su otto, centrando un risultato veramente eccellente, ulteriormente impreziosito dai tre titoli regionali che abbiamo conquistato".

Luca Ravaglia

Continua a leggere tutte le notizie di sport su