Magnani madrina davanti a 544 atleti pronti a tornare sui blocchi di partenza

Migration

Oggi l’atletica leggera taglierà il nastro inaugurale della stagione outdoor con quattro meeting in calendario in tutta la regione, con il Trofeo Jingold che si terrà a Cesena a fare la parte del leone con ben 544 partecipanti.

Un’affluenza da record per una competizione che, a causa delle restrizioni Covid, non ammette atleti tesserati per club di altre regioni e che ha un programma atipico, almeno per quanto riguarda le prove di corsa.

Le gare sull’anello infatti saranno sulle distanze cosiddette ’non olimpiche’ (80, 300, 1000 e 3000 metri), specialità che vengono affrontate a inizio stagione da sprinter e mezzofondisti come test di controllo della preparazione invernale.

Boom di partecipanti anche per l’inusuale staffetta svedese (100-200-300-400 metri) che conta 27 team nelle starting list maschili e 23 in quelle femminili.

Riguardo agli atelti di casa nostra, nel satlo triplo la candidata numero uno per il gradino più alto del podio è la cesenate Eleonora Mancini.

A tenere a battesimo l’evento sarà la prima cesenate ad aver partecipato a un’olimpiade: la mezzofondista Margherita Magnani, azzurra sui 1500 metri a Rio 2016.

"La presenza di Margherita è la ciliegina sulla torta di quella che sarà una festa dello sport. Lo sport che non molla nonostante tutto" ha dichiarato Barbara Valdifiori, vicepresidentessa della federatletica regionale e team manager dell’Atletica Endas Cesena.