Nove Colli Cesena, ecco Chechi e Zorzi ciclisti solidali

Campioni dello sport in sella per la lotta contro i tumori

Il fondista Cristian Zorzi, oggi alla Nove Colli

Il fondista Cristian Zorzi, oggi alla Nove Colli

Cesena, 19 maggio 2019 - Oggi è il grande giorno della Nove Colli, atteso un anno intero da migliaia di appassionati di ciclismo che da quasi mezzo secolo si danno appuntamento in Romagna per assistere ad uno spettacolo unico. A Cesenatico è sbarcato anche il Dream Team protagonista dell’edizione 2019 della NoveColli4Children. Nel giorno della 49esima edizione della gran fondo, un gruppo di noti campioni dello sport si unisce per affrontare una sfida nella sfida, con lo scopo di ricavare fondi a sostegno delle attività portate avanti dallo Ior, l’Istituto oncologico romagnolo, presso il reparto di Oncoematologia Pediatrica di Rimini. 

È una super formazione composta da nove atleti tra ex campioni dello sport e protagonisti del mondo del ciclismo, Agli ex campioni del pedale Filippo Pozzato, Massimiliano Lelli, Joaquim «Purito» Rodriguez, Luca Paolini ed Edita Pulcinskaite, si uniscono gli olimpionici, il fondista Cristian ‘Zorro’ Zorzi e ‘il Signore degli Anelli» Jury Chechi. Completano il team il commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo Davide Cassani ed il presidente dell’Unione europea ciclistica Rocco Cattaneo, ex ciclisti professionisti. NoveColli4Children è un’iniziativa che l’organizzazione della granfondo con in testa i volontari del glorioso gruppo ciclistico Fausto Coppi di Cesenatico, insieme a Ior e Sportful, porta avanti da due anni, ricavando i fondi a sostegno dei progetti per giovani meno fortunati, in particolare la pet therapy e le borse di studio per gli adolescenti colpiti da leucemia. Anche nel 2019 la sfida per il Dream Team sarà quella di completare il percorso di 130 chilometri (4 colli da scalare e 1.871 metri di dislivello) della Nove Colli, portando almeno 4 dei 9 ciclisti sulla linea del traguardo entro il tempo di percorrenza di quattro ore.

Se ci riusciranno, la Fausto Coppi di Cesenatico donerà allo Ior 10mila euro, cifra che sarà raddoppiata grazie alla sensibilità della Valcismon spa, azienda proprietaria, tra l’altro, del brand Sportful, portando così il totale a 20mila euro. Unaa corsa contro il tempo che sarà seguita in diretta da tutti i 12milacicloamatori che prenderanno il via alla 49a edizione della Nove Colli. Stesse regole degli altri partecipanti alla corsa con partenza alle 6 sul porto canale.