Un calendario per abbracciare le neo mamme

Gli incassi delle vendite serviranno a contribuire all’acquisto di culle di ultima generazione al ’Bufalini’

Migration

Dodici mesi insieme al Cesena Calcio, contando i giorni che mancano alle vacanze (o magari ai big match di campionato) tenendo sott’occhio un’immagine che racconta un pezzo di storia del club. E con la soddisfazione di aver aiutato la comunità.

Nella fattispecie le neo mamme ricoverate nel reparto di ostetricia dell’ospedale Bufalini.

Il Cavalluccio anche quest’anno ha infatti rinnovato il suo sostegno al nosocomio cesenate abbinando la vendita del gadget di fine anno per eccellenza a una raccolta fondi a scopo benefico.

"La collaborazione col Cesena - hanno commentato la responsabile del settore found raising Elisabetta Montesi e la la coordinatrice ostetrica del Bufalini Gilda Sottile - è radicata da anni e nel corso del tempo ci ha permesso di portare avanti progetti importanti, dedicati ai bambini ma non solo. Come ha dimostrato anche la recentissima partecipazione alla campagna contro la violenza sulle donne. Questa volta l’attenzione è rivolta elle mamme e ai neonati, perché il nostro intento è quello di raccogliere fondi a favore dell’acquisto di un nuovo e innovativo modello di culla , ’Next to me’, ’Al mio fianco’ che in pratica permette alla mamma di allattare in sicurezza il suo piccolo senza doversi poi alzare per rimetterlo nella culla. Il tutto a vantaggio della sicurezza delle bimbe e dei bimbi e del riposo di chi ha appena partorito".

In pratica la culla si attacca al letto, rendendo possibili movimenti semplici e comodi. Il reparto conta 25 posti letto e l’intento è quello di acquistare un modello per ognuno di essi. Il costo è di 1.200 euro a culla.

Dunque un contributo potrebbe arrivare da tutti i tifosi che da adesso a fine anno decideranno di acquistare, allo stadio durante le ultime due gare interne del 2022, o al Centro Coordinamento, una copia del calendario, venduto al prezzo di 10 euro.

"Fin dal nostro arrivo - ha chiuso il co presidente Robert Lewis - uno dei nostri principali intenti è quello di appoggiare le iniziative a sostegno del territorio. Spero che tutte le copie vadano esaurite e che lo stesso valga per le successive ristampe".

Non c’è solo la buona azione fine a se stessa, ma anche la possibilità di appendere in casa o in ufficio un prodotto accattivante e di qualità, che in dodici mesi racconta 12 storie e altrettanti personaggi del Cesena in A. Si parte dal primo gol segnato da Giovanni Toschi il 28 ottobre 1973 e si arriva al ’tuffo’ nella Curva Mare di Franco Brienza dopo la rete del 2-2 con la Juventus il 15 febbraio 2015. In mezzo c’è di tutto, da Maradona a Parolo e Giaccherini. E ancora non basta, perché ad ogni immagine è abbinato un qr code che, scannerizzato, darà accesso a un video che vedrà protagonista il giocatore della foto in questione, che racconta aneddoti relativi a quel preciso momento entrato nella storia.

Luca Ravaglia