Rimossa la bandiera strappata a Civitanova: ora sventola quella tricolore

Dopo la figuraccia del 4 novembre, il vessillo è stato sostituito da Francesco Micucci, capogruppo del PD in consiglio comunale: “Visto che ancora nessuno tra sindaco e assessori si decideva a farlo”

A sinistra la bandiera di prima, senza il drappo rosso; a destra è stata sostituita con una tricolore

A sinistra la bandiera di prima, senza il drappo rosso; a destra è stata sostituita con una tricolore

Civitanova, 7 novembre 2023 – È stata finalmente rimossa dal monumento ai Caduti sul lungomare la bandiera italiana, ridotta a brandelli da giorni perché il vento aveva strappato via il drappo rosso, lasciando soltanto i colori bianco e verde.

Lo ha fatto un esponente del Pd stamattina, non tollerando più che le istituzioni non provvedessero a sostituirla. Sotto quel vessillo strappato il 4 novembre, festa dell’Unità nazionale, le autorità civili e militari avevano organizzato le celebrazioni, senza nessun imbarazzo per il drappo bianco e verde, orfano del rosso, che sventolava sul pennone e che non era evidentemente una bandiera italiana. Una figuraccia che tuttavia non ha convinto, nei giorni successivi, nessuno dell’amministrazione comunale a provvedere a cambiare il bicolore per issare un Tricolore.

Questa mattina lo ha fatto Francesco Micucci, capogruppo del PD in consiglio comunale. “Visto che ancora nessuno tra sindaco, assessori e compagnia cantando - scrive sulla sua pagina Facebook - si decideva a sostituire la bandiera oramai ridotta a uno straccio, questa mattina ho preso in prestito dalla sede del PD (anche noi siamo patrioti) una bandiera italiana degna di questo nome, mi sono recato al monumento, ho smontato la vecchia e ho issato il vessillo a tributo dei caduti. Tempo dell’operazione 10 minuti: ci voleva tanto? Ho riconsegnato la vecchia in Comune, visto mai che venissi anche accusato di appropriazione indebita”.

Uno ‘schiaffo’ al Comune di Civitanova che, nonostante su tutti i media locali fosse stata segnalata la vergogna della sbrindellata bandiera che sventolava sul monumento, non aveva provveduto ancora a cambiarla.