LUCIA GENTILI
LUCIA GENTILI
Cronaca

Daspo per un ultras civitanovese e tre tifosi del Castelfidardo

Divieto di accesso allo stadio e nelle zone limitrofe: i quattro avevano preso parte a scontri al termine dell’incontro di calcio lo scorso 17 marzo

Civitanovese, ultras (foto di repertorio)

Civitanova, 11 giugno 2024 - È scattato il Daspo per i quattro tifosi che lo scorso 17 marzo, allo stadio di Civitanova, si erano resi responsabili di alcuni scontri al termine dell’incontro di calcio US Civitanovese 1919 – GSD Castelfidardo. Il questore di Macerata ha emesso nei loro confronti il provvedimento. Alcuni tifosi ospiti, mentre erano a bordo delle proprie aiuto per far rientro a casa, sono stati “intercettati” dai tifosi locali in corso Garibaldi, alla rotonda con l’intersezione con via Aldo Moro e sono scesi per affrontarli.

Ed era nata la zuffa che, solo grazie all’intervento tempestivo del personale impegnato nel servizio di ordine pubblico allo stadio, era stata bloccata sul nascere. L’attenta attività di indagine e ricostruzione del personale del commissariato di polizia di Civitanova, anche in virtù delle immagini di alcuni filmati girati con i telefoni cellulari di chi era presente quel giorno, ha permesso l’identificazione dei responsabili e la loro denuncia per rissa all’autorità giudiziaria. In seguito all’attività istruttoria della divisione polizia anticrimine della questura, il questore quindi ha emesso nei confronti di questi soggetti, 1 ultras civitanovese e 3 tifosi del Castelfidardo, di età compresa tra i 30 e i 50 anni, altrettanti divieti di accesso allo stadio e nelle zone limitrofe; per 2 dei 3 supporter della squadra ospite non solo lo stadio sarà interdetto per ben 5 anni, ma saranno obbligati a firmare durante gli incontri di calcio.