Civitanova, trovato un ordigno bellico in via Capuana

Era dentro un secchio in un terreno vicino alla casa dell’imprenditore morto Fuasto Morichetti. Artificieri al lavoro: chiuso un tratto della strada

Civitanova, 3 aprile 2023 – Allarme bomba in via Capuana, a Civitanova (video). È scattato intorno alle 15.30 di oggi, in un terreno adiacente a casa di Fausto Morichetti, imprenditore calzaturiero morto alcuni anni fa.

La bomba bellica trovata a Civitanova
La bomba bellica trovata a Civitanova

L’ordigno è di natura bellica, sembra di fattura tedesca. Le radiografie effettuate dagli artificieri di Ancona hanno stabilito che si tratta di un ordigno ancora pieno, quindi potenzialmente capace di esplodere. Si trova all’interno di un secchio rinvenuto a ridosso della villa Morichetti, ai margini del campo che un tempo era utilizzato per l’attività di addestramento dei cani.

Isolata l’area rischio che sarà oggetto di vigilanza 24 ore su 24 da parte della polizia di Stato. Toccherà alla prefettura di Macerata stabilire come agire e si attende l’arrivo di una ulteriore squadra di artificieri per rimuovere l’ordigno.

Nel frattempo è stato chiuso al traffico e ai pedoni un tratto di via Capuana/via Crescimbeni, presidiato dalla polizia municipale.