Piove nella palestra della scuola Pirandello

Infiltrazioni vicino alla parete sud. L’ira della dirigente, Daniela Boccanera, sul Comune: "Situazione scandalosa"

ARRABBIATA La dirigente Daniela Boccanera mostra i secchi messi in palestra per raccogliere l’acqua (foto Federico De Marco)

ARRABBIATA La dirigente Daniela Boccanera mostra i secchi messi in palestra per raccogliere l’acqua (foto Federico De Marco)

Civitanova, 8 marzo 2017 - Piove ancora una volta nella palestra della scuola media Pirandello. Le precipitazioni che hanno colpito Civitanova tra l’altra sera e ieri mattina hanno riproposto il problema delle infiltrazioni nella struttura, nella zona a ridosso del muro a sud. Ieri, la parte interessata è stata transennata per motivi di sicurezza, con tanto di stracci e secchi per raccogliere il gocciolio dal tetto.

La situazione ormai non è più sostenibile, secondo la dirigente scolastica dell’Ic Via Regina Elena, Daniela Boccanera, che sbotta: «È scandaloso che la palestra sia ridotta in queste condizioni». «Nonostante gli avvisi sullo stato di degrado, con tanto di documentazione – protesta – dal Comune non sono arrivate risposte, né si è presentato nessuno per trovare una soluzione».

Circa un anno e mezzo fa, Palazzo Sforza aveva provveduto a fare eseguire dei lavori e dalla scuola osservano che sebbene la portata delle infiltrazioni «sembrerebbe in generale un po’ più contenuta, in palestra, sulla parete incriminata, la situazione è nettamente peggiorata». «Ora qui basta anche una pioggerella insignificante per tornare punto e a capo – prosegue la Boccanera –. Non servono neanche temporali di grossa portata. Già abbiamo fatto quattro segnalazioni in Comune da un anno a questa parte, cioè da quando hanno eseguito il rattoppo sul tetto: silenzio assoluto e nessuna considerazione. La cosa che davvero mi lascia sconcertata è la mancanza di ascolto. Parlano tanto di cultura, di scuola e sport, poi quando si tratta di metterci finanziamenti per risolvere certe questioni... Questa è sotto gli occhi di tutti».

«Informerò i genitori sullo stato delle cose – dice ancora la dirigente Boccanera –. Scriverò che durante le ore di lezione di educazione fisica una parte della palestra, in caso di pioggia, sarà interdetta alle attività. Col bagnato gli alunni potrebbero scivolare e farsi male». «Abbiamo eseguito le riparazioni con molta frequenza – il punto dell’assessore ai lavori pubblici, Marco Poeta –, provvedendo con dei sistemi provvisori, purtroppo non ancora risolutivi. Abbiamo pronti cinque progetti esecutivi su interventi scolastici, da finanziare, mi auguro, al più presto. Quanto alla palestra della scuola Pirandello, è una questione atavica: la conosciamo, risale a prima del nostro insediamento».