Carnevale di Cento 2022: programma e orari. Si parte domenica 15 maggio

La guest star per il ritorno del Carnevale d’Europa è la cantante Cristina D'Avena

Cristina D'Avena (foto Instagram)

Cristina D'Avena (foto Instagram)

Cento, 11 maggio 2022 - Dopo due anni di silenzio, le maschere a Cento riprendono a vivere con il grande Cento Carnevale d’Europa che domenica tornerà a sfilare, in un’edizione speciale, primaverile che sarà aperta con Cristina D’Avena, guest star del grande ritorno della festa carnevalesca centese. Amatissima da grandi e piccini e in continua evoluzione inarrestabile, la D’Avena è davvero l’ospite giusto per domenica 15 maggio, di un carnevale che rinasce dopo la pandemia. La seconda domenica, invece, il 22 maggio, sul palco salirà Irene Grandi con la sua carica, mentre sono ancora nel riserbo gli ospiti delle prossime sfilate delle domeniche del 29 maggio, 5 giugno e il sabato in notturna dell’11 giugno a partire dalle 19. Un carnevale che non richiederà obbligo di green pass e dove la mascherina, vista la possibilità di assembramenti, è caldamente consigliata.

Carnevale Cento 2022: programma di domenica 15 maggio

E’ tutto pronto dunque, per la prima domenica che vedrà iniziare la kermesse alle 15, aperta dalla sfilata delle Ferrari del Club centese. Tutto sarà diretto dal palco di piazza Guercino, con patron Ivano Manservisi e il figlio e direttore artistico Riccardo Manservisi, la spumeggiante presentazione di Alessandro Ramin e Patty Po, con la Dj Giulia Regain nuovamente in consolle. A scandire però il ritmo della kermesse sarà il passaggio lento ma travolgente dei 5 grandi carri di cartapesta. I primi a far sentire la loro voce sono i Toponi, campioni in carica a caccia della riconferma con ‘Manco per il diavolo’, parlando delle tante maschere che l’uomo porta a scapito della propria vera identità. Seguono I Ragazzi del Guercino, con ‘Io non ci sto’ contro l’uso degli animali nei circhi, i Fantasti100 con ‘La vida es un carnaval’ alla ricerca della felicità e dedicato all’allegria del ritorno del carnevale, i Mazalora con ‘Nella rete dell’inganno’ parlando di fake news e infine il Risveglio con ‘Ritorno da grande inverno’ con il parallelo tra il Trono di spade e la lotta dell’uomo al coronavirus.

Tanti gli eventi collaterali. Sabato 14 alle 21 in Pandurera l’omaggio ai Pink Floyd, alle 16 in Partecipanza, i giochi legati al cinema e la costruzione di strumenti legati al cinema delle origini, dalle 15 alle 19 in piazza Guercino, una festa con tante attività anche sul tema del Carnevale giochi, laboratori, letture chiudendosi con il lancio dei palloncini per i bambini dell’Ucraina.

Abbinato sabato, anche la premiazione della 43° edizione del Premio Letteratura Ragazzi, alle 11 nel salone Carice. Domenica, invece, dalle 10 in Rocca ci sarà la rievocazione storica e, durante la sfilata del carnevale la traduzione in linguaggi lis. Anche Ascom ha messo in campo diverse iniziative: “Carnevale in cucina” con menu e aperitivi a tema, la ‘maschera in vetrina’ con realizzazioni carnevalesche e ‘Sconto di Carnevale’ per i camperisti che, dietro presentazione della tessera Camperisti Italiani, nelle giornate del 14,21, 28 maggio e 4 giugno, nei negozi aderenti potranno avere uno sconto a fronte di una spesa minima di 50 euro.