Cavalieri del Lavoro 2021: chi sono le new entry di Emilia Romagna, Marche e Veneto

L'onorificenza conferita dal presidente della Repubblica a imprenditori che si sono distinti nei settori dell’agricoltura, dell’industria, del commercio, dell’artigianato e dell’attività creditizia e assicurativa. L'elenco completo

Sergio Mattarella ha nominato 25 nuovi Cavalieri del Lavoro (Foto Imagoeconomica)

Sergio Mattarella ha nominato 25 nuovi Cavalieri del Lavoro (Foto Imagoeconomica)

Bologna, 31 maggio 2021 – Sei dei nuovi 25 Cavalieri del Lavoro provengono da Emilia Romagna, Marche e Veneto. Li ha nominati oggi il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, firmando i decreti su proposta del ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti di concerto con il ministro delle Politiche agricole alimentari e Forestali, Stefano Patuanelli. Si tratta di Marco Checchi, Pietro Ferrari, Grazia Valentini, Paola Togni, Battista Faraotti, Philippe Donnet e Angiola Beltrame.

Istituita nel 1901, l’onorificenza viene conferita ogni anno in occasione della Festa della Repubblica a imprenditori che si sono distinti nei cinque settori dell’agricoltura, dell’industria, del commercio, dell’artigianato e dell’attività creditizia e assicurativa.

I requisiti necessari sono l’aver operato in via continuativa e per almeno vent’anni con autonoma responsabilità, e l’aver contribuito in modo rilevante, attraverso l’attività d’impresa, alla crescita economica, allo sviluppo sociale e all’innovazione. Particolare attenzione è posta ai valori che sono alla base dell’onorificenza: la specchiata condotta morale e civile, nel rispetto dei principi etici e della sostenibilità sociale, ambientale e di buona governance.

I Cavalieri del Lavoro dell'Emilia Romagna

Marco Checci

Checchi, nato a Bologna nel ’59, dal 1991 è amministratore delegato di Pelliconi & C. Spa, leader nella produzione di capsule in metallo e plastica per il settore beverage. L’azienda, creata a Bologna nel 1939, dal ’60 lo stabilimento si traferisce a Ozzano e produce cavatappi, capsule da olio e da vino e persino le confezioni delle pasticche del Re Sole. Marco Checchi entra in azienda nel 1985 come impiegato commerciale ricoprendo ruoli di crescente responsabilità. Sotto la sua guida l’azienda ha raggiunto una capacità produttiva di 31 miliardi di tappi l’anno e ha dato vita a un dipartimento innovazione per lo sviluppo di tecnologie digitali applicate alla produzione. Il gruppo opera con due stabilimenti produttivi, nel bolognese e in Abruzzo, quest’ultimo tra i più grandi impianti di produzione di tappi corona al mondo, e tre tra Egitto, Stati Uniti e Cina. Detiene 10 brevetti internazionali. L’export è pari al 90%. Occupa 675 dipendenti.

Marco Checchi e Grazia Valentini nominati Cavalieri del Lavoro dal Presidente Mattarella

Pietro Ferrari

Pietro Ferrari, modenese classe 1955, è presidente di Ing. Ferrari Spa, azienda di famiglia nata nel 1917 come impresa attiva nell’idraulica civile e oggi leader nella progettazione e costruzione di impianti industriali destinati ai settori automotive, farmaceutico, biomedicale e alimentare. Nel 1982 entra nella società come impiegato tecnico, per diventarne nel 1990 amministratore delegato e nel 1993 presidente. Ne ha sviluppato la presenza nel settore delle costruzioni edili con la realizzazione del nuovo centro direzionale TwinSet, del Centro Stile per Ferrari Spa e del Centro Logistico Emea di Whirlpool.  Nel 2018 con l’acquisizione del 75% di Sae Scientifica Srl, attiva nei servizi di manutenzione di apparecchiature scientifiche da laboratorio, espande la posizione dell’azienda nei servizi integrati per il settore farmaceutico. Occupa 220 dipendenti.

Grazia Valentini

Grazie Valentini, bolognese del 1942, è presidente di GVS Spa, da lei fondata nel 1979 come piccola azienda per la produzione di filtri per il trattamento del sangue e oggi tra i principali produttori di sistemi filtranti per i settori medicale, automobilistico, energetico e di dispositivi di protezione individuale. Nella seconda metà degli anni ’80 sviluppa la produzione aprendo due stabilimenti in provincia di Bologna. A partire dai primi anni ’90 inaugura filiali commerciali in Serbia, Argentina, Korea del Sud, Russia, Giappone, Turchia, India e Malesia e nel 1999 costituisce GVS do Brasil. Oggi il Gruppo conta 14 sedi produttive tra Italia, Europa, Stati Uniti, America Latina e Cina. Nel 2020 ha attivato 41 nuove linee produttive di filtri per ventilazione polmonare e maschere FFP3, assumendo 600 persone. Occupa 2.315 dipendenti.

I Cavalieri del Lavoro delle Marche

Paola Togni

Paola Togni, anconetana del 1958, è presidente e amministratore delegato di Togni Spa, impresa di famiglia nata negli anni ’50 come azienda vinicola e oggi diversificata nel settore beverage con tre linee di prodotto: spumanti, acque minerali e birra artigianale. Nel 1980 entra in azienda ricoprendo incarichi di crescente responsabilità nell’area amministrativa e finanziaria. Sotto la sua guida viene creata la holding per la gestione di tutte le partecipate del Gruppo e intensificato l’export. Le produzioni sono presenti in 48 Paesi con 9 marchi, tra cui “Rocca dei Forti” per gli spumanti, “Frasassi” e “Gocciablu” per le acque minerali e “Terza Rima” per la birra artigianale. Ha sviluppato la diversificazione delle attività con l’acquisizione del laboratorio artigianale di pasta fresca “Pasta San Vicino”. Opera con due sedi produttive e occupa 120 dipendenti.

Battista Faraotti

Battista Faraotti, ascolano del 1952, è fondatore e amministratore unico della Fa.In.Plast Srl, attiva nella produzione di materie plastiche in forma granulare. Operaio in un’azienda del settore, diviene in breve tempo responsabile dell’area tecnica. Nel 1993 dà vita al proprio progetto di impresa focalizzato nella produzione dei “compounds” per numerosi settori: cavistico-elettrico, idraulico, edile, arredamento, automotive, medicale e calzaturiero. Attraverso investimenti in ricerca, l’azienda sviluppa oltre 10.000 tipologie di prodotti, esportati in 60 Paesi. Ha ideato e depositato un brevetto internazionale che consente di ridurre gli scarti di produzione e abbattere l’impatto ambientale. Presso lo stabilimento di Campolungo (Ap) sono attive 20 linee di produzione. Ha un export del 60% e occupa 120 dipendenti.

I Cavalieri del Lavoro del Veneto

Philippe Donnet

Philippe Donnet, veneziano del 1960, è dal 2016 amministratore delegato del Gruppo Assicurazioni Generali Spa, leader mondiale del settore assicurativo. Il Gruppo è presente in 50 Paesi, con 61 milioni di clienti e occupa 72 mila dipendenti. Nel 1985 fa ingresso in AXA, divenendo amministratore delegato di AXA Assicurazioni Italia nel 1999 e ricoprendo successivamente ruoli di vertice a livello internazionale. Nel 2013 entra nel Gruppo Generali come country manager Italia e amministratore delegato di Generali Italia Spa, guidando il processo di integrazione dei cinque marchi del Gruppo: Generali, Ina Assitalia, Toro, Lloyd Italico e Augusta. Nel 2020 Assicurazioni Generali ha incrementato dell’11%, rispetto al 2019, i premi da prodotti a valenza sociale e ambientale e ha costituito un fondo di 100 milioni di euro per sostenere l’emergenza sanitaria e le economie dei Paesi in cui opera.

Angiola Beltrame

Angiola Beltrame, vicentina del 1957, è vicepresidente del Gruppo AFV Beltrame, tra i principali produttori in Europa di laminati per costruzioni edili, cantieristica navale e macchine per movimentazione della terra. Nel 1975 entra nell’azienda di famiglia per poi assumere la direzione dell'ufficio acquisti materie prime e successivamente diventare consigliere delegato e vicepresidente nel 2020. Oggi il Gruppo, con tre acciaierie e 10 laminatoi dislocati in sei stabilimenti, di cui tre in Italia, uno in Francia, uno in Svizzera e uno in Romania, produce oltre tre milioni di tonnellate di laminati l’anno e serve circa 40 Paesi in Europa e nel bacino del Mediterraneo. Oltre il 97% dei rifiuti di processo vengono riciclati. Occupa 790 dipendenti.

Cavalieri del Lavoro 2021, l'elenco completo

Ecco l'elenco completo degli insigniti, con l'indicazione, per ciascuno, del settore di attività e della Regione di provenienza: Ancorotti Renato - Industria/Cosmetica - Lombardia; Beltrame Angiola - Industria siderurgica/laminati - Veneto; Checchi Marco – Industria metalmeccanica; Di Foggia Giuseppina – Tecnologie informazione e comunicazione - Lazio; Donnet Philippe - Assicurazioni - Veneto; Elkann John Philip - Industria automobilistica – Piemonte; Faraotti Battista - Industria materie plastiche - Marche; Fedele Giampiero - Industria automobilistica - Puglia; Ferrari Pietro - Industria Metalmeccanica - Emilia Romagna; Garrone Alessandro - Energia - Liguria; Gavezotti Graziella Danila - Servizi aziendali - Lombardia; Gentilini Paolo - Industria alimentare/prodotti da forno - Lazio; Gubitosi Luigi - Servizi/ telecomunicazioni - Lazio; Manetti Giovanni - Agricoltura/Vitivinicolo - Toscana; Palmieri Antonio - Agricoltura/Allevamento bufalini - Campania; Pilloni Salvatore - Commercio/articoli cura della persona - Sardegna; Piovesana Maria Cristina - Industria/Arredamento - Friuli Venezia Giulia; Pizzocaro Francesco - Industria/chimica farmaceutica - Lombardia; Rappuoli Rino - Ricerca/Sviluppo prodotti farmaceutici - Toscana; Remondini Emanuele - Logistica intermodale - Liguria; Risatti Nicola - Servizi turistici alberghi - Lombardia; Togni Paola - Industria alimentare bevande - Marche; Valentini Grazia - Industria chimica/sistemi filtranti - Emilia Romagna; Vicenzi Giuseppe - Industria alimentare/prodotti da forno - Veneto; Viscardi Gianluigi Carlo - Industria meccatronica – Lombardia.