Coronavirus, bollettino covid di oggi 19 agosto. In Emilia Romagna 76 casi e un decesso

Dopo i 21 di ieri, oggi c'è stato un vero e proprio boom: 47 gli asintomatici, mentre 23 positivi sono rientrati dalle vacanze. Un uomo morto a Bologna. Bonaccini: "Sanzionare i comportamenti irresponsabili"

Coronavirus, il bollettino di oggi. Dati dell'Emilia Romagna del 19 agosto

Coronavirus, il bollettino di oggi. Dati dell'Emilia Romagna del 19 agosto

Bologna, 19 agosto 2020 - Ieri c'era stata una frenata del virus in Emilia Romagna, oggi invece, c'è un nuovo boom di casi in Emilia Romagna: sono ben 76 su 9.286 tamponi effettuati (per un totale di 789.983) e 1.419 test sierologici. Si arriva così 30.574 casi di positività dall'inizio dell'epidemia. Dei 76 positivi 47 sono asintomatici e sono stati individuati da screening regionali e attività di contact tracing; 35 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 36 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti. Sono 23 invece i casi collegati a rientri da fuori regione. Si registra purtroppo un decesso: un uomo residente in provincia di Bologna. Il numero totale sale dunque a 4.455.

Aggiornamento Il bollettino del 20 agosto

I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 1.795 (6 in più di quelli registrati ieri), mentre le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 1.707 (-6 rispetto a ieri), il 95% dei casi attivi. Salgono a 7  i pazienti in terapia intensiva (+3) e a 81 quelli ricoverati negli altri reparti Covid (+9 rispetto a ieri). Per quanto riguarda la situazione sul territorio, le province che presentano il maggior numero di casi sono Ferrara (15), Modena (13), Bologna (12). 

I casi a Ferrara

Dei 15 casi di positività riscontrati nel Ferrarese 14 sono asintomatici. Nel dettaglio 4 sono da rientri dall’estero (Francia e Spagna), 8 sono da ricondurre a un centro diurno per persone con disabilità, 3 sono da focolaio familiare.

I positivi a Modena

In provincia di Modena su 13 nuovi positivi (di cui 5 asintomatici) 4 sono legati a rientri dall'estero (2 dalla Croazia, 1 dalla Francia e 1 dalla Spagna), 1 è un contatto di caso rientrato dall'estero (Spagna), 3 sono contatti in ambito familiare. Tre i casi sporadici e 2 quelli individuati nell'ambito del contact tracing.

La situazione a Bologna

In provincia di Bologna i nuovi positivi sono 12 di cui 4 asintomatici.  In particolare: 5 sono collegati  a rientri dall’estero (Albania, Ucraina, Malta e Croazia), uno  importato dalla Sardegna, 3  sono focolai familiari. I casi sporadici sono 6.

La mappa dei contagi

Questi i nuovi casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 4.706 a Piacenza (+4, di cui 1 sintomatico), 3.849 a Parma (+6, di cui 1 sintomatico), 5.244 a Reggio Emilia (+8, di cui 5 sintomatici), 4.254 a Modena (+13 , di cui 8 sintomatici), 5.467 a Bologna (+12 di cui 8 sintomatici); 442 casi a Imola (+1, asintomatico), 1.135  a Ferrara (+15, di cui 1 sintomatico); 1.239 a Ravenna (+8, di cui 2 sintomatici), 1.008 a Forlì (invariato), 869 a Cesena (+6, di cui 1 sintomatico) e 2.361 a Rimini (+3, di cui 2 sintomatici).

Bonaccini: "Condannare gli irresponsabili"

"Vanno condannati e sanzionati quei comportamenti irresponsabili di coloro che non si rendono conto che il virus non è stato ancora sconfitto". Di fronte a una nuova crescita dei contagi è il governatore dell'Emilia-Romagna, e presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, che torna a sollecitare il pugno di ferro per evitare un ulteriore diffondersi del coronavirus. Sui social, Bonaccini cita una frase del premio Nobel per la letteratura, Romain Rolland ("Un eroe è chi fa quello che puo'"). E spiega: "Questa frase mi torna spesso in mente e la associo ai nostri medici, infermieri, operatori della sanità pubblica regionale. E se un eroe è appunto una persona che fa quello che può, tanti di loro sono eroi perchè hanno fatto persino qualcosa in più, mettendo a rischio le loro vite per salvare le nostre".

Per questo, sostiene il governatore dell'Emilia-Romagna, "vanno condannati e sanzionati quei comportamenti irresponsabili di coloro che non si rendono conto che il virus non è stato ancora sconfitto. E proprio per non ripiombare nell'incubo dei mesi precedenti, in attesa del vaccino per tutti, abbiamo il dovere di avere comportamenti responsabili e conseguenti".

I dati nazionali del 19 agosto

Anche in Italia si registra una risalita dei contagi con 642 nuovi positivi e 7 morti. Le regioni maggiormente colpite (oltre all'Emilia Romagna) sono la Lombardia con 91 nuovi casi, il Lazio con 75 e la Toscana con altri 40. Si abbasa di tanto l'età media dei contagiati: 38 anni. Il centro dell'attenzione restano sempre i rientri dalle vacanze. Infatti sono 10 i turisti trovati positivi al Coronavirus nel resort di Santo Stefano in Sardegna, mentre il Tar del Lazio ha respinto la sospensione cautelare dell'ordinanza con la quale il Ministro della Salute ha chiuso le discoteche e introdotto l'obbligo di mascherina dalle 18 alle 6 nei luoghi pubblici.

Positiva in discoteca, nuovo appello delle Ausl di Parma e Piacenza

Si allarga la platea di giovani che sono invitati a sottoporsi a tampone dopo il caso di una ragazza di Fidenza risultata positiva al coronavirus che aveva frequentato una serata danzante in un locale notturno nel Piacentino la sera tra il 14 e il 15 di agosto. Le Ausl di Parma e Piacenza rivolgono oggi un nuovo appello anche a chi si trovava nel locale, Il Colle di Alseno, anche il giorno 15 perché è emerso che la ragazza è stata nella discoteca per un aperitivo a Ferragosto, dalle 17. Ieri erano 200 le persone potenzialmente interessate.

La giovane era rientrata da Malta. Ha svolto un tampone venerdì e il risultato lo ha ottenuto domenica 16. La Regione Emilia-Romagna non prevede isolamento fiduciario in attesa dell'esito.

Le altre notizie di oggi

La situazione nelle Marche - Come e dove si sono ammalati i bolognesiCovid nel resort in Sardegna, il risultato dei primi test

"Covid, l'ondata di ritorno ci sarà. In autunno i casi aumenteranno" - Mondo, il contagio in Germania cresce ancora