Coronavirus, bollettino di oggi 13 giugno. In Emilia Romagna altri tre morti e 28 casi

L'aggiornamento con i numeri dell'epidemia. Bonaccini: "Stiamo tornando alla vita di prima, il turismo ci riserverà delle sorprese positive"

Emergenza Covid, l'ospedale Maggiore di Bologna entra nell'hub nazionale (Foto Dire)

Emergenza Covid, l'ospedale Maggiore di Bologna entra nell'hub nazionale (Foto Dire)

Bologna, 13 giugno 2020 -  Ventotto nuovi casi di coronavirus in Emilia Romagna nel bollettino di oggi. Ma di questi 24 sono quelli asintomatici individuati attraverso l’attività di screening regionale. Ci sono purtroppo però tre nuove vittime.

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 28.056 casi di positività. I tamponi effettuati sono 7.363 che raggiungono così complessivamente quota 400.902, più altri 1.156 test sierologici fatti sempre da ieri.

LEGGI ANCHE Coronavirus, il bollettino della Protezione civile Vaccino, Speranza: "Firmato accordo europeo per 400 milioni di dosi" -  Fase 3, in Emilia Romagna ripartono sagre, fiere, cerimonie e discoteche -Coronavirus e vasculite

I guariti

Le nuove guarigioni sono 115, per un totale di 22.130: quasi il 79% dei contagiati da inizio crisi. Continuano a calare i casi attivi, e cioè il numero di malati effettivi, che a oggi sono 1.727 (-90 rispetto a ieri). Le persone in isolamento a casa, cioè quelle con sintomi lievi, che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 1.520:  -80 rispetto al giorno precedente. I pazienti in terapia intensiva sono 15 (- 2), quelli ricoverati negli altri reparti Covid sono 192 (- 8).

Le persone complessivamente guarite salgono quindi a 22.130 (+115): 419 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 21.711 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

I decessi

Purtroppo, si registrano 3 nuovi decessi: tre donne. Complessivamente, in Emilia-Romagna i decessi sono arrivati a 4.199. Per quanto riguarda la provincia di residenza, 1 decesso si è avuto in provincia di Parma e 2 in quella Bologna (nessuno nell’Imolese). Nessun decesso nelle province di Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, Piacenza e da fuori regione.

I contagi

Questi i nuovi casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 4.523 a Piacenza (+2), 3.599 a Parma (+4), 4.968 a Reggio Emilia (+ 2), 3.932 a Modena (+2), 4.695 a Bologna (+14: 12 relativi a persone asintomatiche individuate da screening); 400 a Imola (+ 1); 1.007 a Ferrara (+2). I casi di positività in Romagna sono 4.932 (+1), di cui 1.034 a Ravenna (nessun nuovo caso), 948 a Forlì (+1), 782 a Cesena (nessun nuovo caso) e 2.168 a Rimini (nessun nuovo caso).

 

Bonaccini: epidemia e turismo

"E'  vero che sarà dura, ma quella che poteva essere una stagione estiva completamente perduta, credo che riserverà delle belle sorprese". Lo ha detto  il presidente della Regione Emilia- Romagna, Stefano Bonaccini, a margine di un incontro con gli operatori turistici a Cervia, nel Ravennate.

LEGGI ANCHE Il sindaco di Bologna: "Godiamoci l'estate, ma con prudenza"

Sul fronte epidemiologico in Emilia- Romagna "le cose vanno decisamente meglio - ha spiegato il presidente -. Abbiamo meno di 30 ricoverati in terapia intensiva. Erano quasi 500 poche settimane fa. In particolare in Romagna c'è oramai una curva dei contagi molto bassa e stiamo via via tornando alla vita di prima e penso che l'organizzazione romagnola, con la genialità degli operatori che hanno costruito una delle più belle industrie turistiche al mondo, farà ancora una volta la differenza".