Coronavirus Emilia Romagna 28 aprile, il bollettino di oggi. Diretta video

Ieri numeri confortanti, il commissario Venturi: "Ora basta ansia, bisogna avere fiducia"

Tampone per Coronavirus (Germogli)

Tampone per Coronavirus (Germogli)

Bologna, 28 aprile 2020 - Emergenza Coronavirus, anche oggi dalle 17.30 il commissario ad acta Sergio Venturi comunica in diretta Facebook (il video sarà trasmesso in diretta anche dal nostro sito, qui sotto, ndr) i nuovi dati del bollettino sanitario dell'Emilia Romagna di oggi

Intanto riprendono da oggi in tutta l’Emilia-Romagna alcune prestazioni sanitarie programmabili e non urgenti che erano state sospese nelle settimane scorse. La decisione della Giunta regionale è un altro, importante segnale, che l’emergenza coronavirus si sta allentando. La Giunta ha approvato anche le linee guida a cui le Aziende sanitarie dovranno fare riferimento per la riprogrammazione delle agende e delle prenotazioni (sospese e nuove), a partire dai ricoveri programmati e dall’attività ambulatoriale e territoriale, comprese visite ed esami.

Leggi anche Venturi sulla Fase 2: "Ecco cosa cambierà"

"Bisognerà comunque fare molta attenzione – aveva detto ieri detto il commissario Venturi –. Testeremo chi entra negli ospedali per i ricoveri e chiedo massima attenzione a chi va a visitare i propri congiunti, ovviamente bisognerà indossare i dpi. Si stanno studiando anche delle misure più restrittive, perché non vogliamo che arrivino positività negli ospedali".

Leggi anche Il futuro dell'Emilia Romagna: investimenti per 14 miliardi

Anche ieri, in Emilia-Romagna, i numeri erano confortanti. "Vorrei invitare tutti ad una riduzione dell’ansia – aveva detto il commissario Venturi –. Non siamo lontani dal traguardo e dunque bisogna avere fiducia".

Il video della diretta di Venturi