Coronavirus Marche oggi, il bollettino covid 6 ottobre. Aumentano test e contagi

Trentacinque nuovi positivi: Macerata è la provincia con più casi. Crescono i ricoverati nei reparti covid, stabili i pazienti in terapia intensiva

Coronavirus, tamponi

Coronavirus, tamponi

Ancona, 6 ottobre 2020 - Trend in salita nelle Marche: i nuovi positivi sono trentacinque anche se, per fortuna, non ci sono vittime. Il comunicato del Gores annuncia che sono stati testati 1.562 tamponi: 905 nel percorso nuove diagnosi e 657 nel percorso guariti.

AGGIORNAMENTO Coronavirus, il bollettino del 7 ottobre. Boom di casi nelle Marche

Ieri i positivi registrati erano stati 22 ma i tamponi effettuati meno della metà di oggi. 

LEGGI ANCHE Ascoli, boom di studenti positivi. Aule nel mirino -  Macerata, bimba positiva nella scuola del rione Pace

La mappa del contagio

I positivi sono 35 nel percorso nuove diagnosi: 10 in provincia di Macerata, 7 in provincia di Ascoli Piceno, 8 in provincia di Ancona, 4 in provincia di Fermo, 2 in provincia di Pesaro Urbino e 4 fuori regione. Questi casi comprendono 8 soggetti sintomatici, 10 contatti in ambito domestico, 10 contatti stretti di casi positivi, 3 rientri dall'estero (Romania e Tunisia), 2 casi riscontrati dallo screening realizzato in ambito scolastico/formativo e 2 casi in fase di verifica.

Sono 318 (+4) le persone positive non sono residenti nella regione. Per il terzo giorno consecutivo è cresciuto il numero di coloro che sono in isolamento volontario nella propria abitazione: 3.159 (+392), tra i quali 346 (+44) con i sintomi; gli operatori sanitari in quarantena sono 98 (+22). Rispetto a ieri, ci sono 7 nuovi dimessi-guariti.

I ricoveri

Sono diventati 35 i pazienti covid ricoverati negli ospedali delle Marche, 1 più di ieri, e restano 6 quelli assistiti nei reparti di terapia intensiva degli ospedali di Torrette (2), Pesaro (1) e San Benedetto del Tronto (3). Gli altri 29 pazienti si trovano nei reparti non intensivi di Pesaro (4), Fermo (14), Torrette (11, tra le quali una donna in ginecologia). In tutta la regione ci sono 947 persone costrette all'isolamento domiciliare, 27 in più rispetto a ieri, mentre restano 8 gli ospiti della struttura post Covid di Campofilone.

Le altre notizie 

Dpcm, Speranza: "Mascherine anche all'aperto, contagi in salita"

Coronavirus, troppi silenzi sui malati: cosa ci viene nascosto?

"Il Covid corre su bus e metro". Vaia: troppi viaggiatori ammassati