Coronavirus Marche, primo morto. Salgono a 38 i contagiati

La prima vittima è un anziano ricoverato a Fano. La Regione: "Altri tre casi dalla zona di Pesaro Urbino"

Allarme coronavirus

Allarme coronavirus

Ancona, 2 marzo 2020 - Si aggiorna di ora in ora il quadro sanitario relativo all'emergenza coronavirus anche nelle Marche. Dopo il punto stampa fatto dal presidente della Regione, Luca Ceriscioli, a palazzo Raffaello nel pomeriggio (video), sono giunti i risultati dei 24 nuovi campioni analizzati in mattinata (i risultati degli altri 30 arriveranno in tarda serata). "Tre nuovi casi positivi provenienti dalla provincia di Pesaro Urbino - spiega la Regione in una nota -. Il dato aggiornato è di 38 casi positivi (compreso il decesso di questa mattina, ndr) complessivi attualmente registrati su 161 test effettuati: 36 risultano nella provincia di Pesaro Urbino e due in quella di Ancona. Dei positivi sei sono i ricoveri in terapia intensiva, 17 nei reparti di malattie infettive e 11 in isolamento domiciliare".

Leggi qui gli aggiornamenti del 3 marzo su vittime e contagiati

Un ricoverato in terapia intensiva per ciascuno degli ospedali di Pesaro- Marche Nord, Torrette-Ancona, Fermo, San Benedetto del Tronto, Civitanova Marche e Urbino mentre dei 17 in malattie infettive 11 si trovano a Marche Nord, cinque a Torrette e uno a Fermo. L'età media delle persone risultate positive, prima degli ultimi tre campioni, era di 65 anni (otto donne e 27 uomini). Il governatore - come detto - aveva parlato qualche ora prima nella conferenza stampa in Regione: "Il Governo si è preso una grande responsabilità nel mettere in zona gialla solo Pesaro Urbino. Noi agiamo di conseguenza e applichiamo il quadro delle norme". 

Ceriscioli ha anticipato che "verranno creati spazi dedicati per le terapie intensive (114 disponibili ad oggi, ndr.), superando il modello delle camere isolate": in questo modo, i pazienti più gravi verranno accorpati e questo consentira' "di offrire a ogni tipologia di paziente risposte di massima qualità". Sono cinque i presidi sanitari impegnati nelle Marche nell'affrontare l'emergenza: Pesaro e Torrette, che sono gli ospedali piu' impegnati, Fermo, San Benedetto del Tronto, Civitanova Marche e Urbino. Il presidente delle Marche ha sottolineato poi come "abbiamo stanziato un milione di euro di fondi regionali a favore delle strutture sanitarie per le spese extra sostenute in questo periodo. È la prima cifra e probabilmente ne stanzieremo altre".

Il presidente della Regione ha concluso dicendo che "per poter dedicare più assistenza sanitaria ai pazienti, ci sono stati dei rallentamenti alle attività programmate e accorpamenti in un'unica struttura per liberare medici". Inoltre, "la protezione civile oggi distribuirà 440 presidi in tutta Italia" e la metà di questi andrà nelle zone colpite. "E' un contributo importante, avremo a disposizione un materiale prezioso".

La dirigente regionale al servizio Salute, Lucia Di Furia, ha poi parlato della situazione nei Pronto soccorso delle aree interessate da casi di contagio. "Abbiamo allestito a Marche Nord, sia a Pesaro che a Fano, due camper in cui effettuare una sorta di pre triage prima di entrare nel Pronto soccorso - spiega Di Furia -. Una misura che stiamo predisponendo anche a Torrette di Ancona".

Leggi anche Il secondo contagiato di Ancona è un ex sindaco

Il primo morto nelle Marche

Pesaro e provincia in trincea contro il coronavirus, come la Lombardia, il Veneto e l’Emilia Romagna. E oggi arriva la notizia della prima persona morta nelle Marche, proprio in provincia di Pesaro Urbino: la vittima è un anziano di 88 anni con patologie pregresse, deceduto questa mattina all'ospedale Santa Croce di Fano. Era stato ricoverato il 24 febbraio con febbre alta e difficoltà respiratorie ed era risultato positivo al tampone. “Esprimo vicinanza alla famiglia e a tutti i suoi cari – ha detto il presidente Luca Ceriscioli - continuiamo a lavorare per fronteggiare l'emergenza con il massimo impegno”.

Intanto governo Conte ha ritenuto che 33 casi di positività (35 i contagi in tutta la regione) siano più che sufficienti a tenere chiuse tutte le scuole, i cinema, gli stadi e i teatri fino all’8 marzo in provincia di Pesaro Urbino. Al ristorante si entra, ma solo se c’è almeno un metro tra un commensale e l’altro. E questo vige anche nelle chiese e nei musei.

Leggi anche La situazione in Italia - Partite di C rinviateCome si cura Le differenze con l'influenza Come difendersi

Nelle altre 4 province della regione, ossia Ancona (con 2 casi), Macerata, Fermo e Ascoli Piceno, sarà tutto aperto. Gli studenti però non potranno andare in gita fino al 15 marzo. Per il governatore Luca Ceriscioli si è "affermato il principio di applicazione delle misure di contenimento su base territoriale, che rende omogenei i criteri per tutta Italia. È ciò che avevamo chiesto sin dall’inizio". Ma il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, ha risposto ieri pomeriggio all’allarme coronavirus con un concerto, anzi due, di musiche rossiniane all’interno del museo sulle note de 'La donna del lago', 'Semiramide', 'La gazza ladra' e 'Il barbiere di Siviglia' accompagnate dall’accensione di trenta luminarie per 391 lettere, con i titoli delle opere di Rossini.

"Qualcuno ci ha detto che dobbiamo smettere di diffondere ottimismo – ha spiegato il sindaco Ricci – noi continueremo, perché vogliamo che la città torni gradualmente alla normalità. C’è grande fiducia nelle strutture sanitarie, stanno facendo un ottimo lavoro. La città non è in una situazione emergenziale perché da noi non c’è il focolaio del virus. E anche perché la metà dei casi positivi nella provincia è guarito o in via di guarigione". Ha evidenziato ancora il sindaco: "Nessuno sottovaluta nulla, sappiamo che la vicenda purtroppo durerà a lungo. Ma sono ancora più convinto che il panico stia facendo molti più danni del virus". Il presidente di Confcommercio Amerigo Varotti protesta contro il decreto: "Ci fa passare per appestati. Ora la Regione deve mettere soldi".

Intanto, a causa dell'emergenza Lufthansa “ridurrà la capacità dei voli verso l'Italia”. Lo scrive Bloomberg spiegando che la decisione coinvolge anche l'aeroporto di Ancona oltra a Bologna, Milano, Venezia, Roma, Torino, Verona e Pisa.

Ceriscioli: "Interverremo anche sul fronte economico"

La Regione Marche ha attivato un tavolo tecnico per introdurre misure regionali a sostegno del mondo produttivo danneggiato dall’emergenza coronavirus. Saranno interventi integrativi di quelli nazionali, in corso di definizione in questi giorni. Ma intanto le organizzazioni produttive e sociali sono state invitate a Palazzo Raffaello per verificare bisogni e risposte necessarie, a partire dall’eventuale rimodulazione dei fondi europei, ancora disponibili, a fine periodo di programmazione (2014-2020).

“Stiamo lavorando sul piano sanitario per allestire spazi e strumenti necessari a una situazione in continua evoluzione. Lo vogliamo fare anche sul fronte economico perché bisogna pensare anche alla ripartenza del sistema produttivo”, ha detto il presidente Luca Ceriscioli ai rappresentanti del mondo produttivo e sociale presenti all’incontro, insieme alla vicepresidente Anna Casini e agli assessori Loretta Bravi, Manuela Bora e Fabrizio Cesetti. Il presidente ha dato, in diretta, l’annuncio della prima vittima marchigiana da coronavirus.

“Le misure, con l’ultimo decreto governativo, sono state differenziate fra un’area e un’altra. Io avrei preferito mantenere su tutta la regione le stesse misure, ma il governo ha fatto la scelta di avocare a sé questa strategia, riconoscendo nella provincia di Pesaro e Urbino l’area più colpita - ha sottolineato Ceriscioli - È logico che la situazione è molto fluida, in divenire, quindi con altrettanta attenzione adegueremo gli strumenti all’evoluzione della situazione”. L’assessore al Lavoro, Loretta Bravi, ha parlato di “un primo incontro dal quale devono emergere le esigenze del mondo produttivo e le prime risposte”.

Ha anticipato che, come Marche, “stiamo raccogliendo il fabbisogno e stiamo lavorando con gli altri assessori regionali per arrivare, con proposte coordinate, al confronto con il Governo. Le priorità sono due: quella di garantire lo stipendio ai lavoratori e il sostegno alle aziende. Poi sarà possibile parlare dei singoli comparti”. L’assessora alle Attività produttive, Manuela Bora, ha ricordato che le Marche coordinano l’11esima Commissione (Attività produttive) della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome: “Ricopriamo un ruolo importante per proporre misure nazionali omogenee sul territorio nazionale. Era già stato attivato, prima dell’emergenza coronavirus, un confronto con il ministro Di Maio sulle misure a sostegno dell’export (350 milioni di euro) e con il Governo sul rilancio dell’economia nazionale (300 milioni). Lavoreremo per adottare soluzioni che affrontino l’attuale emergenza”.

L’assessore Fabrizio Cesetti ha parlato del coronavirus come di “un terremoto in atto che sta colpendo tutto il Paese. Siamo in una fase di emergenza, che richiede una regia nazionale, che doveva essere addirittura europea e così non è stato. Va attivata una strategia economica e difensiva, con norme che favoriscano e snelliscano le attività produttive”. I rappresentanti delle categorie economiche e sociali intervenuti hanno evidenziato la necessità di “dare segnali di compattezza, puntando a ottenere misure nazionali per una maggiore efficacia degli interventi (Daniela Barbaresi – Cgil Marche). È stata suggerita la possibilità di ricorrere, al livello locale, al Fondo di garanzia regionale (Gino Sabatini – Camera commercio Marche), mentre Confindustria Marche (Paola Bichisecchi) ha segnalato un impatto negativo rilevante, in corso, sul sistema produttivo e commerciale, con necessità di ricorrere ai fondi europei, ancora disponibili a fine programmazione. Dal mondo del terziario e dei servizi è venuta la richiesta di adottare “provvedimenti veloci e di rappresentare le problematiche marchigiane al tavolo nazionale”.

Il testo completo del Decreto

Coronavirus, i 10 comportamenti da seguire