Covid Veneto oggi: i contagi del 30 marzo 2021

Zaia: "Il nuovo dpcm va scritto insieme alle Regioni. Vaccini? Li stiamo esaurendo, oggi sono arrivate 83mila dosi dosi di Pfizer"

La media di vaccinazioni al giorno ogni 100mila abitanti: Veneto in testa

La media di vaccinazioni al giorno ogni 100mila abitanti: Veneto in testa

Venezia, 30 Marzo 2021 - Dall’inizio della pandemia sono 3 milioni e 802mila i test rapidi effettuati in Veneto, 4 milioni e 508mila i tamponi molecolari. Salgono i nuovi positivi al Covid-19, oggi sono 1.030 mentre ieri erano 728 (totale 380521), l’incidenza è pari al 2,61 per cento.

Calano gli attualmente positivi, oggi sono 38667 (-977). Aumentano i nuovi decessi: oggi sono 52, mentre ieri erano +10 (totale 10.590). Salgono i ricoveri causati dal coronavirus in Veneto, oggi sono 2.199 (+23): 1.897 in area non critica (+16), 302 in terapia intensiva (+7).

Viaggi all'estero: nuove regole per chi rientra dai Paesi Ue

image
image

Stiamo esaurendo i vaccini - afferma il Governatore Zaia -, questa è una notizia buona e cattiva insieme. Oggi è arrivato Pfizer con 83mila dosi, AstraZeneca arriva giovedì con 100mila dosi. Le categorie da vaccinare subito sono: 130mila over 80, 200mila super fragili e 130mila disabili. Le prenotazioni sul portale per adesso sono aperte solo per queste categorie. I medici di base hanno in gestione le categorie 70-79 anni. In teoria le farmacie da ieri possono vaccinare, se hanno un medico supervisore. Ho chiesto che ogni Ulss abbia dalla prossima settimana un punto vaccinale aperto fino a mezzanotte per fare il massimo, per riuscire a somministrare le dosi. Abbiamo un pressione ospedaliera evidente nell'area non critica degli ospedali e importante nelle terapie intensive”.

“Ieri - prosegue il Presidente della Regione - ho partecipato all’incontro con il Premier Draghi, al quale ho chiesto più operatori per il Veneto. Se non abbiamo vaccini non riusciamo a far fronte alla richiesta di vaccinazione. Se avessimo il magazzino pieno di vaccini potremmo sbloccare il sistema e permettere a tutti di prenotare, ma non riusciamo a farlo. Dobbiamo andare avanti a piccoli passi fino al 19 aprile, quando arriverà il Johnson&Johnson. Avremo altre sessioni di vaccinazione con accesso libero nei punti vaccinali. Va fatta chiarezza rispetto al liberi tutti per l'acquisto: ci siamo preoccupati di rispondere ad offerte ricevute e ora ci troviamo di fronte alla vicenda Sputnik. Se c'è un liberi tutti i veneti possono comprare e guardare al mercato dove i vaccini ci sono, ma questo deve dirlo il Governo perché noi siamo rispettosi delle leggi. Il nuovo dpcm va scritto insieme alle Regioni, con la prospettiva di tornare a zone bianche o gialle oltre a quelle rosse e arancioni".

"Non faccio l'aperturista, ma ci sono scelte da fare", spiega il presidente della Regione Zaia. Le scelte "devono avere l'avvallo del Cts ma non possiamo pensare che la scelta sia unidirezionale, ci vuole una situazione di equilibrio", continua Zaia chiedendo che il confronto sia scritto "a quattro mani" e assicurando che "le Regioni sono a disposizione" per un confronto nei giorni che separano dall'approvazione del nuovo provvedimento. "Se uno vuol fare demagogia basta dire 'apriamo, apriamo, apriamo', ma questo non sarebbe corretto. Corretto è invece trovare l'equilibrio", conclude il governatore.

Covid: le ultime notizie di oggi

Covid: Draghi vaccinato con AstraZeneca

Vaccino Johnson & Johnson: efficacia e come funziona

Coronavirus Marche: bollettino Covid di oggi 30 marzo 2021. Altri 333 contagi

Covid, quanto dura l'immunità dei vaccinati? La previsione di Guido Rasi

Cassiere, colf, fattorini, baristi. Quelli che... il vaccino è un miraggio